Il profumo segreto della lavanda
- 475pagine
- 17 ore di lettura
Dinah Jefferies crea romanzi avvincenti che immergono profondamente il lettore in ambientazioni storiche e drammi personali. Le sue opere sono caratterizzate da un'atmosfera ricca, personaggi meticolosamente delineati ed esplorazioni di relazioni complesse. Si concentra spesso su temi di amore, perdita e mistero, ambientati in periodi storici esotici e spesso turbolenti. Jefferies intreccia magistralmente storie individuali con contesti storici più ampi, creando esperienze di lettura immersive ed emotivamente risonanti.







Mentre la folla defluisce dal salone nautico di Genova, un fuoristrada invade il sottopassaggio pedonale di accesso al polo fieristico e investe decine di persone. Quando cessa la sua corsa, due uomini escono dall'abitacolo e, armati di coltelli, lasciano dietro di sé una scia di morte. A fine giornata si contano sette vittime e ventotto feriti. Tra questi un poliziotto, casualmente presente durante l'azione terroristica, colpito mentre tentava di salvare due bambini. Si tratta di Riccardo Giustini, il collaboratore più alto in grado nella squadra coordinata dall'ispettore Gabriele Manzi. Sono passati due mesi dalla tragedia, quando alla squadra di Manzi viene segnalata la sparizione di Nino Barbieri, un giovane convertito all'Islam che in passato è stato indagato per il suo coinvolgimento nella causa fondamentalista. L'ispettore Manzi avrà ancora bisogno dell'aiuto dell'ex poliziotto Goffredo-Red Spada e della giornalista Orietta Costa per ritrovare Nino, prima che una nuova ondata di terrore si abbatta su Genova
1952, Indocina francese. Dalla morte della madre, Nicole, diciottenne franco-vietnamita, è vissuta all’ombra della bella sorella maggiore, Sylvie. Quando Sylvie prende le redini degli affari di famiglia, che ruotano intorno al commercio della seta, a Nicole non resta che accontentarsi della gestione di un vecchio negozio, nel quartiere vietnamita di Hanoi. La zona, tuttavia, pullula di militanti ribelli pronti a tutto per porre fine alla dominazione francese, persino a tradire i loro cari. In questo clima sempre più teso Nicole scopre la corruzione su cui si regge il sistema coloniale e si rende conto con sgomento che anche la sua famiglia è coinvolta… Nel frattempo, la ragazza conosce Trân, un ribelle vietnamita, e, nonostante sia innamorata di Mark, un affascinante imprenditore americano che incarna alla perfezione l’uomo dei suoi sogni, le sembra finalmente di intravedere una via di fuga da una vita che non ha scelto e da una cultura a cui non sente di appartenere. In un Paese dilaniato dai contrasti, è difficile per Nicole fare la scelta giusta, capire di chi fidarsi… La figlia del mercante di seta è un romanzo affascinante sulla rivalità tra sorelle, sull’amore che sfida la sorte, sui segreti da tenere nascosti, a cui fa da sfondo un Vietnam incantevole nell’età del colonialismo.
Londra anni Venti. Gwendolyn Hooper, giovane donna inglese appena sposata per procura, si trasferisce nella lontana isola di Ceylon per raggiungere il marito. Ma l'uomo che le viene incontro nella piantagione di tè non è lo stesso di cui si era innamorata in Inghilterra tempo addietro. Distante e indaffarato, Laurence trascorre le giornate nella piantagione, lasciando la sua sposa da sola a occuparsi della casa, della servitù e delle nuove incombenze. La grande casa coloniale, agli occhi di Gwendolyn, appare un luogo misterioso, con porte chiuse a chiave e indizi di un torbido passato: in un baule polveroso è nascosto un vecchio abito da sposa ingiallito e le ombre del giardino celano una piccola tomba... Poco tempo dopo, Gwen rimane incinta, suo marito è finalmente felice e tutto sembra andare per il verso giusto, ma c'è poco tempo per festeggiare. In sala parto la neomamma dovrà prendere una decisione terribile, di cui non potrà fare parola con nessuno, neanche con Laurence. Quando, infine, arriverà il momento della verità, Gwen sarà in grado di spiegare che cosa ha fatto e perché?
A heartbreaking tale of a family fractured by lies and one mother's love reaching across the distance of years and continents.
Belle Hatton is a beautiful young girl living in Gloucestershire, who's never been further East than Paris. But when her father dies, she finds a mysterious newspaper clipping from Burma, 1911 buried among his belongings - a clipping that says the Hattons were leaving Rangoon after the disappearance of their baby daughter, Elvira. How could her parents have kept this from her for so long? Was her sister really dead? And could there be a chance that Belle might find her? Before she knows it Belle is boarding a ship to Rangoon, alone, with no idea what she will find when she gets there ...
A romantic, heart-wrenching tale of love against the odds from the Number One Sunday Times bestselling author 1930, Rajputana, India. Since her husband's death, 28-year-old photojournalist Eliza's only companion has been her camera. When the British Government send her to an Indian princely state to photograph the royal family, she's determined to make a name for herself. But when Eliza arrives at the palace she meets Jay, the Prince's handsome, brooding brother. While Eliza awakens Jay to the poverty of his people, he awakens her to the injustices of British rule. Soon Jay and Eliza find they have more in common than they think. But their families - and society - think otherwise. Eventually they will have to make a choice between doing what's expected, or following their hearts. . .