Bookbot

Catherine Dunne

    1 gennaio 1954

    Questo autore scrive da quasi mezzo secolo, dall'infanzia all'età adulta. Sebbene abbia lasciato l'insegnamento, la sua passione per i libri è rimasta, incanalata nella sua scrittura. La sua opera è il culmine di un lungo viaggio creativo, passando dalla poesia e dai racconti brevi ai romanzi e ai saggi. L'arte dell'autore è caratterizzata da un profondo coinvolgimento nel processo creativo, esplorando spesso temi come l'ispirazione, l'immaginazione e la dedizione necessaria per una scrittura abile. I suoi romanzi sono stati tradotti in diverse lingue, ottenendo riconoscimenti sia dalla critica che dal pubblico.

    La metà di niente
    Tutto per amore
    Quel che ora sappiamo
    La moglie che dorme
    Se stasera siamo qui
    Il viaggio verso casa
    • 2021

      An Unconsidered People

      • 296pagine
      • 11 ore di lettura

      New updated edition of the seminal work by Catherine Dunne, which charted the lives of the London Irish, in all their variety and color, now with a brand new foreword by Diarmaid Ferriter. Half a million Irish people left Ireland in the nineteen-fifties, forced by decades of economic stagnation. For many, Britain was their only hope of survival.

      An Unconsidered People
    • 2015

      Un terribile amore

      • 400pagine
      • 14 ore di lettura

      Due donne, due destini, un incidente in comune: l’amore. Per Calista, di buona famiglia irlandese, arriva molto presto, a diciassette anni, ha il volto di Alexandros, trentenne cipriota bellissimo e sicuro di sé, e la conduce a una nuova vita in un Paese straniero. Per Pilar, figlia di contadini spagnoli, l’amore invece è un vortice imprevisto che in un attimo ribalta un progetto inseguito per dieci anni: lasciarsi alle spalle la miseria e l’ignoranza per diventare un’altra. Calista dovrà imparare nel modo più difficile a essere moglie e madre, mentre il suo matrimonio naufraga sugli scogli della violenza e dell’inganno, e su Cipro si addensa l’ombra di un colpo di Stato. Pilar, rimasta sola in una Madrid indifferente, sarà costretta alla più dura delle rinunce, e a un viaggio in quel passato che ha rinnegato. Finché un’estate le storie delle due donne convergono nel fragore di un evento senza scampo: un omicidio che ha radici più antiche di quanto possano immaginare. Catherine Dunne tesse i fili delle grandi tragedie classiche – la passione e la vendetta, l’errore e il riscatto – nella trama intensa di una storia dei nostri tempi: quella di due protagoniste femminili in guerra contro un mondo maschile. Capaci d’infinito amore e infinito odio, indimenticabili nel loro coraggio, disposte a perdere tutto pur di non tradire se stesse.

      Un terribile amore
    • 2015

      Heart of Gold

      • 114pagine
      • 4 ore di lettura

      Part of the Open Door series of short books for emerging readers. Sixteen-year-old Miriam gets her first summer job at an all-in holiday resort in North County Dublin. When she arrives she meets Marie-Claire, and finds a friendship that will change her life forever. Narrated by a grown-up Miriam, Heart of Gold explores the nature of growing up, friendship and betrayal.

      Heart of Gold
    • 2012

      Quel che ora sappiamo

      Romanzo

      • 396pagine
      • 14 ore di lettura

      Daniel Grant è un adolescente appassionato e di talento: la musica, il disegno, la fotografia, le uscite in barca a vela. Ha un amico del cuore, che per lui è come un fratello, e una famiglia allargata calorosa e avvolgente nella sua complessità. Non manca niente, e il futuro si preannuncia altrettanto generoso. Fino a una domenica di settembre e a un evento tragico che precipita Ella e Patrick, i suoi genitori, in una voragine di dubbi e sensi di colpa. Perché è accaduto? E loro, sempre così dediti e attenti, dov’erano? Quali segnali non hanno saputo o voluto cogliere? Scoprire la verità, per quanto dolorosa, è l’unico modo per dare un senso e prospettive dignitose a una vita che sembra aver perso ogni sapore, ogni colore. Perché «non c’è nulla di più potente della conoscenza», anche quando rischia di annientarti. Comincia così una ricerca ostinata di tracce e responsabilità, fatta anche di brucianti attriti familiari, che illumina a poco a poco di una luce diversa volti, situazioni, dettagli appena intravisti e poi rimossi, ma restituisce al tempo stesso la certezza della gioia condivisa, dell’amore scambiato. E il finale, contrariamente a ogni aspettativa, è una festa, un commiato colmo di speranza da un gruppo di personaggi disegnati con una sapienza e una delicatezza sorprendenti, più veri del vero, eppure – anzi, forse proprio per questo – straordinari.

      Quel che ora sappiamo
    • 2011

      Tutto per amore

      • 358pagine
      • 13 ore di lettura

      When Julia Seymour goes missing without warning one ordinary October morning, William Harris is catapulted into a life he's never imagined. As he pieces together Julia's movements in the week of her disappearance, William begins to learn that the woman he loves has a past and a secret that she has never shared. At first, he feels bewildered, guilty: has he failed her in some way? And so he embarks on a mission to find her and bring her home. He tracks down Julia's friends and colleagues, deals with her distraught and hostile daughter Melissa, and follows up on every lead, no matter how tenuous. As he begins to search for the missing Julia, William begins a journey of his own: one that will have profound implications for his future. He learns lessons about life, about love and about what drives people to seek for peace and forgiveness.

      Tutto per amore
    • 2010

      Donna alla finestra

      • 299pagine
      • 11 ore di lettura

      Lynda e Robert Graham possono dirsi soddisfatti della vita che si sono costruiti. Una bella casa in un quartiere benestante di Dublino, la sicurezza economica, due figli invidiabili, Katie e Ciarán. Nonostante qualche nuvola passeggera e qualche preoccupazione legata al comportamento un po’ aggressivo del figlio adolescente, i Graham vedono scorrere la loro esistenza placidamente. C’è solo un neo in questo perfetto quadro famigliare: si tratta di Danny, il fratello minore di Robert, uno scapestrato che periodicamente sconvolge la loro routine con le sue pretese e i suoi modi prepotenti. Per fortuna, nella casa dei Graham arriva una persona che porta un po’ di serenità. Ciarán infatti presenta ai suoi Jon, un amico bello, educato e sensibile, che presto diventa una presenza fissa al punto da trasferirsi da loro. Agli occhi di tutti Jon sembra l’ospite perfetto, forse troppo: l’istinto di Lynda le suggerisce che qualcosa non va... Chi è veramente il dolce e disponibile Jon? E perché, da quando è entrato nelle loro vite, iniziano a verificarsi episodi misteriosi e inquietanti? Di fronte a un’oscura minaccia che sembra voler distruggere il suo mondo, toccherà a Lynda cercare delle risposte.

      Donna alla finestra
    • 2007

      Se stasera siamo qui

      • 317pagine
      • 12 ore di lettura

      Una riunione tra quattro amiche del cuore per festeggiare la loro amicizia: un quarto di secolo di intimità condivise, tradimenti superati, differenze appianate. C'è Claire, con i suoi uomini sempre sbagliati; e la certezza che la vita non le darà mai l'unica cosa che ha sempre voluto. Nora, la casalinga perfetta, che ha tenuto nascosto un segreto alle amiche per più di venticinque anni. Maggie, che è sposata infelicemente con Ray da più tempo di quanto voglia ricordare. E poi Geòrgie, altezzosa e supponente, che ha fatto a modo suo più di quanto le sarebbe convenuto. Ma stasera la complessa trama di mariti, amanti e segreti che le ha tenute insieme sta per dipanarsi. E una delle quattro donne non ha intenzione di esserci. A questo punto, le cose non potranno più essere le stesse...

      Se stasera siamo qui
    • 2006

      L'amore o quasi

      • 317pagine
      • 12 ore di lettura

      La protagonista della storia è di nuovo Rose, la donna che ne "La metà di niente", aveva saputo ricostruire la sua vita dopo l'abbandono del marito Ben. Superata la catastrofe matrimoniale, Rose ha saputo reinventare una nuova esistenza per sé e per i tre figli. Ma la vita la attende a un altro appuntamento: quando Ben si ripresenta, dopo diversi anni di separazione, Rose non sa come affrontarlo, non capisce cosa lui voglia e perché. E anche i suoi figli lo guardano con sentimenti molteplici e ambigui, seppure segnati inevitabilmente dall'ostilità. Ben è tornato, e forse vuole riappropriarsi della casa e dei ragazzi: Ben rimette in discussione tutto il mondo che Rose aveva faticosamente e quotidianamente ricostruito.

      L'amore o quasi
    • 2002

      Donne & Co. - 1: La moglie che dorme

      • 283pagine
      • 10 ore di lettura

      Farrell ha un passato da dimenticare: un padre alcolizzato e violento, una madre che si è consumata sotto i suoi occhi, la perdita dei fratellini affidati ai servizi sociali dopo la morte dei genitori. Quando incontra e sposa Grace, bella, fragile e raffinata, l'illusione del riscatto sembra essere a portata di mano. Ma il conflitto ancora irrisolto con l'autorità paterna, che si riflette nei conflitti con il padre di Grace, la diversa condizione sociale tra i due sposi e i fantasmi del passato da cui non riesce a liberarsi sono ostacoli troppo grandi da superare.

      Donne & Co. - 1: La moglie che dorme