Bookbot

David Almond

    15 maggio 1951

    David Almond crea romanzi profondamente filosofici e poetici per giovani lettori che risuonano anche negli adulti. La sua opera esplora la complessa interazione di opposti, come la vita e la morte, e la natura della realtà rispetto alla finzione. La voce distintiva di Almond, spesso paragonata ai romantici, approfondisce temi sulla crescita e l'adattamento al cambiamento. Il suo stile singolare e le sue profonde esplorazioni del sé lo rendono una voce significativa e duratura nella letteratura per ragazzi.

    David Almond
    Mio papà sa volare
    Argilla
    Skellig
    Contare le stelle
    La storia di Mina
    Il ragazzo che nuotava con i piranha
    • Come la prenderesti se all'improvviso tuo zio decidesse di trasformare la casa in una fabbrica di pesce in scatola piena zeppa di macchine rumorose e puzzolenti? Stanley ha cercato di adattarsi, perché adora gli zii che lo hanno cresciuto, ma un giorno la sua pazienza finisce e decide di abbandonare la vecchia vita e unirsi ai carrozzoni del luna park: più precisamente alla bancarella del pesca-la-papera. Lo aspetta un mondo di personaggi che si infiammano come scintille dell'autoscontro, ma dal cuore soffice come zucchero filato, magici come la luce lunare e leggendari come Pancho Pirelli, l'uomo che nuota nella vasca dei piranha. Sarà proprio lui a vedere in quel ragazzino pelle e ossa il suo successore: riuscirà Stan a... tuffarsi nel proprio destino? Età di lettura: da 10 anni.

      Il ragazzo che nuotava con i piranha
    • La storia di Mina

      • 300pagine
      • 11 ore di lettura

      Mina è figlia unica, orfana di padre e solitaria; il suo rapporto con la scuola è tanto disastroso quanto straordinario è quello con sua madre, che per lei è una fonte inesauribile di storie e di racconti mitologici. Le sue passioni sono gli uccelli, la poesia di William Blake e giocare con le parole. Dall’alto del suo rifugio, l’albero nel giardino di casa, Mina riflette sulle grandi domande esistenziali. La vita, la morte, il dolore della perdita, diventare grandi in un mondo che sembra tanto difficile. Mina scrive e riscrive su un quaderno, ed ecco che le pagine di questo meraviglioso diario si riempiono delle sue storie, riflessioni, poesie, sogni. E un giorno, sempre da lassù, vede arrivare i nuovi vicini di casa con il loro bambino: Michael

      La storia di Mina
    • Contare le stelle

      • 160pagine
      • 6 ore di lettura

      David Almond ripercorre in questa opera il filo della memoria e torna alle immagini della sua infanzia vissuta alla fine degli anni Sessanta: i segreti e i rituali di un piccolo paese perso tra colline deserte e miniere abbandonate, il ritratto di una famiglia, di una comunità, di un ragazzo che cresce e impara a raccontare.

      Contare le stelle
    • Skellig

      • 151pagine
      • 6 ore di lettura

      Nel garage della nuova casa, Michael scopre qualcosa di magico: una creatura, un po' uomo un po' uccello, che sembra avere bisogno di aiuto. Si chiama Skellig e adora il cibo cinese e la birra scura. Non sapremo mai di preciso cos'è; c'è del mistero in questa storia, ma va bene così. L'importante per Michael, e per la sua sorellina sospesa tra la vita e la morte in ospedale, è che Skellig ci sia. Con tutta la bontà e la magia di cui è capace. Un libro estremamente importante, bello sotto ogni punto di vista. Lettura da non perdere, quando possibile, meglio se collettva e per una classe di buoni lettori.

      Skellig
    • Argilla

      • 220pagine
      • 8 ore di lettura

      Davie è un ragazzino che vive nella piccola cittadina di Felling, in Irlanda. Qui trascorre le sue giornate andando a scuola, giocando con l'amico Geordie, servendo messa come chierichetto e cercando di evitare il bulletto Mouldy. Un giorno in città arriva un ragazzo misterioso, Stephen Rose. Sul suo conto girano molte voci: rimasto orfano di padre, si è trasferito a Felling dalla zia Mary (da tutti soprannominata "la Matta") dopo che la madre è stata rinchiusa in un manicomio. Davie, su consiglio di padre O'Mahoney, stringe amicizia con Stephen, ma subito capisce che c'è qualcosa di strano in quel ragazzo. Stephen, infatti, passa le sue giornate chiuso in un capanno a modellare delle statuette d'argilla. Stephen, inoltre, confessa a Davie di aver frequentato il seminario per diventare prete dopo aver avuto la visione di un angelo, ma alla fine è stato cacciato dal seminario stesso perché scoperto a dedicarsi a pratiche di magia nera. Il culmine delle stranezze arriva però quando Stephen chiede a Davie di aiutarlo a dare vita a un gigante d'argilla che ha modellato di nascosto in una grotta...

      Argilla
    • Mio papà sa volare

      • 123pagine
      • 5 ore di lettura

      Strane cose succedono in città. Il papà si è messo a costruire un paio d'ali, a mangiare mosche e persino a farsi un nido. La zia Doreen non fa altro che infuriarsi e impastare gli occhi. Il signor Poop sfila per le strade urlando sempre più forte e persino il preside Mentina ha bizzarri progetti per la testa. E tutto questo sotto gli occhi di Lizzie, che si prende cura del papà da quando non c'è più la mamma e che sta per scoprire quanto è bello provare a volare...

      Mio papà sa volare
    • Heaven Eyes

      • 256pagine
      • 9 ore di lettura

      Erin Law and her friends are Damaged Children. At least that is the label given to them by Maureen, the woman who runs the orphanage that they live in. Damaged, Beyond Repair because they have no parents to take care of them. But Erin knows that if they care for each other they can put up with the psychologists, the social workers, the therapists -- at least most of the time. Sometimes there is nothing left but to run away, to run for freedom. And that is what Erin and two friends do, run away one night downriver on a raft. What they find on their journey is stranger than you can imagine, maybe, and you might not think it's true. But Erin will tell you it is all true. And the proof is a girl named Heaven Eyes, who sees through all the darkness in the world to the joy that lies beneath.

      Heaven Eyes
    • Master storyteller David Almond’s whimsical story about freedom, imagination, and daring all but soars off the page, paired with exquisite paintings by Laura Carlin.“Go on. Be happy. Off you fly!”A charming tale from a beloved storyteller and award-winning illustrator urges readers of all ages to take chances and find joy. Nanty Solo is new in town and claims she can turn children into birds. Terrified parents forbid the idea, but the children want to fly—they want it very much—and they do. One by one, they approach Nanty Solo. One by one, they are transformed until the sky over town teems with rooks and goldfinches, parakeets and sparrows. The adults take one look and cry, “Get out of that sky this very minute!” But the sight of their offspring—set free to soar, hope, and explore—soon has the grown-ups wondering what it might be like to have wings to fly and a beak to sing. The lilting, dreamy tale, told in David Almond’s inimitable voice and playfully illustrated, assures us it’s never too late to say yes to life.

      The Woman Who Turned Children into Birds
    • ''Play for all that are gone and for all that are still to come.'' Once the dam is finished, the land will be flooded. But before it is lost forever, Kathyn and her father return to the still and silent valley and fill the empty homes with one final song. And if you listen closely you can still hear it. -- a song for all that was and all that will never be. --Blurb.

      The Dam
    • The Falling Boy

      • 260pagine
      • 10 ore di lettura

      Set during a transformative summer, Joff's belief in the mythical Falling Boy is challenged as he confronts new realities. The story explores themes of growth and the power of legends, blending heartfelt narrative with a coming-of-age experience. David Almond, known for his award-winning storytelling, crafts a tale that resonates with fans of Skellig and Michael Morpurgo, promising an unforgettable journey of discovery and imagination.

      The Falling Boy