Questo autore è diventato famoso come storico e scrittore di viaggi, le cui opere danno vita al passato con vividi dettagli e narrazione chiara. Con un profondo interesse per la storia europea, i suoi scritti approfondiscono le intricate storie di civiltà e dei loro leader. Il suo stile è caratterizzato da un approccio accessibile a vasti argomenti storici, rendendo i suoi libri avvincenti per un vasto pubblico.
John Julius Norwich traccia un affresco della lunga storia di Bisanzio, dalla sua fondazione nel 330, data in cui Costantino il Grande vi trasferì la capitale dell'impero ribattezzandola Costantinopoli, alla sua affermazione come il primo e più duraturo impero cristiano, fino alla conquista turca nel 1453. Mille e più anni di sangue, controversie, erudizione e, soprattutto, di profondità spirituale.
John Julius Norwich (scomparso nel giugno del 2018) oltre che storico era stato un documentarista ed un reporter di viaggi. Il suo modo di scrivere storia aveva quindi come scopo indispensabile anche una forma di intrattenimento, quello di avvincere il lettore in resoconti del passato «interessanti e piacevoli da leggere» e mirati alla ricerca di un «senso». Per cui, questa breve storia non è soltanto una sintesi documentata o un incuriosito viaggio dai Fenici e dai Greci agli anni di mezzo del Novecento in terra di Sicilia. È la ricerca, in duemila e cinquecento anni di storia, di una spiegazione alla fortissima impressione che a lui, persona, diede la Sicilia quando per la prima volta la incontrò e sentì di aver fatto una scoperta che lo avrebbe accompagnato per la vita intera. Si riversa, nella sua narrazione storica, la sorpresa per la straordinaria varietà, la meraviglia per la bellezza, la desolazione per un destino testardo, e una quieta disperazione. E queste complesse sensazioni cerca di condividere con il lettore riportandogli le cose le persone e i fatti notevoli della vicenda dell'Isola. Con grande attenzione per gli intrecci sorprendenti, per le ricorrenze che sembrano rivelare una tendenza generale, per i personaggi dai colori più vivi. Norwich era lo storico che scrisse i due volumi sui Normanni nel Sud; testi che furono a lungo, sulla loro materia, la fonte principale, se non l'unica, di conoscenza per i lettori appassionati. Questa "Breve storia della Sicilia", terminata nel 2014 - e che qui proponiamo per la prima volta ai lettori italiani -, è stata in certo modo un ritorno.
La ricostruzione storica della conquista normanna dell’Italia meridionale. Gli anni epici della conquista normanna dell’Italia meridionale e della Sicilia -uno dei momenti più drammatici e decisivi della storia italiana ed europea- si conclusero trionfalmente il giorno di Natale del 1130 con l’incoronazione di Ruggero, Ruggero II, re di Sicilia. Questo dopo che, nell’arco di poco più di un secolo, dal 1016 al 1130, gli invasori normanni avevano travolto la resistenza dei longobardi, dei bizantini e dei saraceni, conquistando tutta la parte meridionale dello stivale e fondando il regno siculo. A dominare la scena si erge l’alta statura di Roberto d’Altavilla, detto il Guiscardo, colui che fece tremare i seggi degli imperatori d’Occidente e d’Oriente.
From the bestselling author of 'Christmas Crackers', 'The Twelve Days of Christmas' records the daily thank-you letters from one increasingly bemused young lady to her unseen admirer.
Chronicling the 'other Norman invasion', The Normans in the South is the epic
story of the House of Hauteville, and in particular Robert Guiscard, perhaps
the most extraordinary European adventurer between the times of Caesar and
Napoleon. In one year, 1084, he had both the Eastern and Western Emperors
retreating before him and one of the most formidable of medieval Popes in his
power. His brother, Roger, helped him to conquer Sicily from the Saracens, and
his nephew Roger II went on to create the cosmopolitan kingdom whose remaining
monuments still dazzle us today. The Normans in the South is the first of two
volumes that recount an extraordinary chapter in Italian history.
'He is brilliant ... He writes like the most cultivated modern diplomat attached by a freak of time to the Byzantine court, with intimate knowledge, tactful judgement and a consciousness of the surviving monuments' IndependentIn this exciting narrative history, John Julius Norwich, one of most accomplished popular historians, reveals the beginning of Byzantium. He tells of the five formative centuries of an empire that would enthral the western world for more than eleven hundred years.
When on Christmas Day, 1130, Roger de Hauteville was crowned first King of
Sicily, the island entered a golden age. In this second volume of John Julius
Norwich's scintillating history of the Normans in Sicily, Norwich describes
the 'happiest and most glorious chapter of the island's history.'
This omnibus volume is made up of John Julius Norwich's first two works of history published 20 years ago - The Normans in the South and The Kingdom in the Sun. The books tell the story of the dazzling Norman kingdom of Sicily founded in the 11th century by an enterprising band of adventurers from Normandy under Robert Guiscard. The state they founded was outstanding in medieval civilization.