Maurizio Calvesi Libri






Pubblicato in occasione della mostra "Hans Hartung", tenuta a Milano dal 27 ottobre 2005 al 10 gennaio 2006.La monografia - pubblicata in corrispondenza della mostra milanese curata da Roberto Bigi in collaborazione con la Fondazione Hans Hartung e Anna-Eva Bergam di Antibes - si presenta come un importante contributo dedicato al maestro tedesco. Un'ampia selezione di opere, composta da oltre sessanta dipinti di medio e grande formato (acrilici e vinilici su tela e cartone, inchiostri e pastelli su cartone) intende riassumere trent'anni di attività pittorica di Hartung, dai primi anni Sessanta fino agli ultimi lirici dipinti della fine degli anni '80.
Questo libro porta una nuova luce sugli orientamenti culturali di Vicino Orsini e sugli avventurosi significati delle sculture del suo giardino, alla luce di romanzi esoterici come "Il sogno di Polifilo" e dei poemi cavallereschi, dall'"Orlando Furioso" alla "Gerusalemme Liberata" o all'"Aminta" di Bernardo Tasso. Un continuo riscontro di brani poetici e di invenzioni iconografiche immerge il Sacro Bosco in una zona di incontro tra arte e letteratura, fra le più colorite e vivaci del Rinascimento italiano.
Geïllustreerd / Illustrated / Illustré / Illustriert, Band wat verkleurd / Discolouration / / General art / Duits / German / Allemand / Deutsch / hard cover / 25 x 32 cm / 95 .pp /


