Bookbot

Willy Pasini

    Willy Pasini è una figura di spicco nei campi della psichiatria e della psicologia medica, la cui vasta carriera di ricerca e insegnamento abbraccia istituzioni prestigiose a Ginevra e Milano. Il suo lavoro approfondisce le intricate connessioni tra mente e corpo, in particolare nelle aree della ginecologia psicosomatica, della sessuologia clinica e della psicoterapia. La prolifica produzione scritta di Pasini, tradotta in numerose lingue, offre profonde intuizioni sulla psicologia e sul benessere umano.

    Il coraggio di cambiare
    Il cibo e l'amore
    L'autostima
    I tempi del cuore
    I nuovi comportamenti amorosi
    La qualità dei sentimenti
    • Dietro la bellezza

      Come possiamo migliorare la nostra immagine senza tradire noi stessi

      • 181pagine
      • 7 ore di lettura

      Covers such topics as the beauty of the body, feminine and masculine beauty, the advantages of beauty, types of beauty, the essentials of clothes, etc., skincare, and laser cosmetic surgery.

      Dietro la bellezza2007
    • L'autostima

      Volersi bene per voler bene agli altri

      • 244pagine
      • 9 ore di lettura

      Ti stimi? E quanto? La fiducia in se stessi e nelle proprie capacità è fondamentale nella vita di una persona. All'autostima sono legati infatti i progetti per il futuro, il successo, la serenità, l'amore. Il libro di Willy Pasini ci aiuta a capire meglio l'auostima. Come nasce e da cosa viene influenzata; quali sono le persone e le situazioni che possono rafforzarla o incrinarla. Una serie di storie di sfiducia in se stessi mostra come questo atteggiamento provochi danni nella vita di coppia, nel lavoro, nelle relazioni sociali. Il libro contiene indicazioni su come coltivare la fiducia nelle proprie risorse, mentre un test permette di valutare il nostro livello di autostima.

      L'autostima2007
    • Dietro la bellezza

      • 182pagine
      • 7 ore di lettura

      La vera bellezza non è solo apparenza, ma un'armonia tra corpo e spirito. Oggi, la bellezza è vista come un obiettivo accessibile a tutti, con un crescente numero di donne e uomini che investono nella cura del proprio aspetto. Il fenomeno del «turismo estetico» è in aumento, con cliniche specializzate e hotel che offrono servizi benessere. Ma cosa si cela dietro questo culto della bellezza? È solo un'ossessione o un modo per migliorare il proprio benessere? Willy Pasini e la chirurga estetica Maria Teresa Baldini esplorano queste domande attraverso le loro esperienze e un'analisi dei modelli di bellezza, dalla tradizione classica all'era moderna. Emergono due visioni distinte: una, schiava della «tirannia dell'apparenza», usa la bellezza come strumento di seduzione; l'altra, rappresentata dal concetto di «charme», trova equilibrio tra aspetto esteriore e personalità, arricchita da cultura e vita vissuta. L'aspirazione alla bellezza può portare gioia e migliorare l'autostima, ma può anche generare ansia e insoddisfazione. Interventi come lifting e filler possono ingannare chi cerca l'impossibile o servire ai «narcisi» in cerca di conferme. La parte finale offre consigli pratici su abbigliamento, acconciature e orientamento nella chirurgia plastica e nelle tecnologie moderne per la bellezza.

      Dietro la bellezza2005
    • Le couple amoureux

      • 372pagine
      • 14 ore di lettura

      Comment le couple peut-il à la fois résister aux changements et évoluer au même rythme que chacun des deux partenaires ? Quels sont les problèmes précis qui, aux différents âges de la vie, risquent de menacer la relation à deux ou de gêner l'épanouissement personnel ? Considère la vie à deux comme une succession d'étapes, chacune requérant des compétences et des ressources particulières.

      Le couple amoureux2005
    • I nuovi comportamenti amorosi

      • 238pagine
      • 9 ore di lettura

      Perché sempre più spesso le persone rivelano al partner le proprie fantasie sessuali e chiedono di condividerle? Willy Pasini esplora queste domande in un'analisi dei cambiamenti nell'immaginario erotico delle coppie. Con il declino della coppia-istituzione e della coppia romantica, emerge la "coppia sensoriale", in cui le scelte si basano non solo sull'amore, ma anche sulla ricerca di sensazioni forti e sul brivido della trasgressione. Questo ha portato alla diffusione di pratiche sessuali un tempo considerate perversioni, come l'amore di gruppo e il travestitismo, spesso praticate in forma "soft" e virtuale grazie a Internet. A differenza della vera perversione, questa "perversione soft" rappresenta libertà e disinibizione, permettendo di esplorare fantasie erotiche senza costrizioni. Tuttavia, Pasini avverte che questa continua sperimentazione può essere sana solo se non diventa un'ossessione o l'unico modo di amare. Racconta storie di coppie che hanno trovato nuova complicità attraverso questa esplorazione e di altre che ne sono uscite distrutte dalla gelosia. La conoscenza di sé e della propria sessualità, anche nei suoi aspetti più inquietanti, è vista come la chiave per vivere il sesso con gioia e serenità, evitando che diventi fonte di angoscia.

      I nuovi comportamenti amorosi2002
    • Librarian's Note: this is an alternate cover edition - ISBN 10: 8804485094 Venti proposte per il nuovo millennio: per cambiare, dentro, la nostra autocoscienza e fuori, nel rapporto con gli altri. Una guida simpatica e intelligente, scritta da due noti psicologi, che ci aiuta ad affrontare e gestire i cambiamenti travolgenti di questi anni, attraverso la consapevolezza dei sentimenti.

      Il coraggio di cambiare1999