Bookbot

Kafka sulla spiaggia

Questa serie segue un adolescente che fugge di casa per sfuggire a una maledizione profetica. Lungo il suo viaggio, incontra personaggi bizzarri ed eventi surreali che sfidano la realtà. La sua ricerca di libertà e identità si intreccia con riferimenti mitologici e domande filosofiche sul destino e il libero arbitrio. È una storia profondamente toccante sull'auto-scoperta in un mondo caotico.

Кафка на пляже. Kafka na plyazhe
ET: Kafka sulla spiaggia
Kafka on the Shore

Ordine di lettura consigliato

  • 'A stunning work of art that bears no comparisons' the New York Observer wrote of The Wind-Up Bird Chronicle, 'and this is also true of this magnificent new novel, which is every bit as ambitious, expansive and bewitching. A tour-de-force of metaphysical reality, Kafka on the Shore is powered by two remarkable characters. At fifteen, Kafka Tamura runs away from home, either to escape a gruesome oedipal prophecy or to search for his long-missing mother and sister. And the aging Nakata,tracker of lost cats, who never recovered from a bizarre childhood affliction, finds his highly simplified life suddenly overturned. Their parallel odysseys, as mysterious to us as they are to them, are enriched throughout by vivid accomplices and mesmerizing events. Fish tumble in storms from the sky; cats and people carry on conversations; a ghostlike pimp employs a Hegel-quoting prostitute, a forest harbors soldiers apparently unaged since World War II. There is a brutal murder, with the identity of both victim and perpetrator a riddle. Yet this, like everything else, is eventually answered, just as the entwined destinies of Kafka and Nakata are gradually revealed, with one escaping his fate entirely and the other given a fresh start on his own.

    Kafka on the Shore
  • Un ragazzo di quindici anni, maturo e determinato come un adulto, e un vecchio con l'ingenuità e il candore di un bambino, si allontanano dallo stesso quartiere di Tokyo diretti allo stesso luogo, Taka-matsu, nel Sud del Giappone. Il ragazzo, che ha scelto come pseudonimo Kafka, è in fuga dal padre, uno scultore geniale e satanico, e dalla sua profezia, che riecheggia quella di Edipo. Il vecchio, Nakata, fugge invece dalla scena di un delitto sconvolgente nel quale è stato coinvolto contro la sua volontà. Abbandonata la sua vita tranquilla e fantastica, fatta di piccole abitudini quotidiane e rallegrata da animate conversazioni con i gatti, dei quali parla e capisce la lingua, parte per il Sud. Nel corso del viaggio, Nakata scopre di essere chiamato a svolgere un compito, anche a prezzo della propria vita. Seguendo percorsi paralleli, che non tarderanno a sovrapporsi, il vecchio e il ragazzo avanzano nella nebbia dell'incomprensibile schivando numerosi ostacoli, ognuno proteso verso un obiettivo che ignora ma che rappresenterà il compimento del proprio destino. Diversi personaggi affiancano i due protagonisti: Hoshino, un giovane camionista di irresistibile simpatia; l'affascinante signora Saeki, ferma nel ricordo di un passato lontano; Òshima, l'androgino custode di una biblioteca; una splendida prostituta che fa sesso citando Hegel; e poi i gatti, che sovente rubano la scena agli umani. E infine Kafka. "Uno spirito solitario che vaga lungo la riva dell'assurdo".

    ET: Kafka sulla spiaggia
  • "Я заметил, что на груди белой майки налипло что-то черное, по форме - вроде большой бабочки с раскрытыми крыльями.... В мерцающем свете лампы стало понятно: это темно-красное кровавое пятно ...." Читайте книгу и все узнаете

    Кафка на пляже. Kafka na plyazhe