Bookbot

Le Cronache dei Clifton

Questa vasta saga multigenerazionale narra le vite di una famiglia nel corso del ventesimo secolo, con viaggi dall'Europa all'America. Immergetevi in una narrazione ricca di amore, tradimento, rivalità e trionfi inaspettati. Osservate come i personaggi affrontano sfide personali ed eventi storici significativi, plasmando i loro destini. Il potere duraturo dei legami familiari, l'ambizione e la ricerca della propria eredità costituiscono il nucleo di questa avvincente storia.

Quando sarà il momento. La saga dei Clifton 6
La saga dei Clifton - 5: Più della spada
La saga dei Clifton - 4: Attento a quel che desideri
La saga dei Clifton - 3: Un segreto ben custodito
I peccati del padre. La saga dei Clifton
Solo il tempo lo dirà. La saga dei Clifton

Ordine di lettura consigliato

  1. L'epica storia della vita di Harry Clifton inizia nel 1920, con le parole «Mi è stato detto che mio padre è stato ucciso durante la guerra». Harry non ha mai conosciuto suo padre Arthur, scaricatore del porto di Bristol, se non attraverso le parole dello zio Stan, che si aspetta che il ragazzo si unisca a lui nel cantiere navale dei Barrington, una volta finita la scuola. Ma grazie a un dono inaspettato Harry vince una borsa di studio in un prestigioso collegio, e la sua vita cambia per sempre. Diventato adulto, continua ad interrogarsi su suo padre, la cui morte non smette di tormentarlo e lo spinge a scavare senza sosta per scoprire una verità che appare sempre più sfuggente. È davvero figlio di Arthur Clifton? Perché sua madre gli ha mentito? E per quale motivo tutti si rifiutano di dirgli cos'è successo veramente? Ambientato tra il 1920 e il 1940, «Solo il tempo lo dirà», romanzo introduttivo della saga dei Clifton, conduce il lettore dalle banchine della classe operaia alle trafficate strade di New York City, dalle devastazioni della Grande Guerra allo scoppio del Secondo Conflitto Mondiale, in un viaggio al termine del quale il protagonista si troverà di fronte a un dilemma che non avrebbe mai immaginato di dover affrontare.

    Solo il tempo lo dirà. La saga dei Clifton1
    4,3
  2. Londra, 1945. Il voto alla Camera dei Lord su chi debba ereditare la fortuna della famiglia Barrington è finito in parità, e la decisione finale del Lord Cancelliere getterà una lunga ombra sulle vite di Harry Clifton e Giles Barrington. Harry torna in America per promuovere il suo ultimo romanzo, mentre la sua amata Emma va alla ricerca della bambina che era stata trovata nell'ufficio di suo padre la notte in cui era stato ucciso; Giles deve difendere il suo seggio alla Camera dei Comuni, e apprende inorridito chi sarà il candidato scelto dai Conservatori. Ma sarà Sebastian Clifton, il figlio di Harry ed Emma, a influenzare il destino dello zio. Nel 1957, Sebastian vince una borsa di studio a Cambridge, e una nuova generazione di Clifton sale alla ribalta. Ma dopo essere stato espulso da scuola, viene coinvolto in una frode internazionale su una statua di Rodin che vale molto più della cifra raggiunta in asta. Diventerà milionario? Andrà a Cambridge? La sua vita è in pericolo? "Un segreto ben custodito", terzo volume della Saga dei Clifton, risponderà a queste domande ma, ancora una volta, ne porrà molte altre.

    La saga dei Clifton - 3: Un segreto ben custodito3
    4,2
  3. La saga dei Clifton - 4: Attento a quel che desideri

    Due famiglie unite dal destino, ma minacciate dal tradimento.

    • 495pagine
    • 18 ore di lettura

    Bristol 1957. Harry Clifton e sua moglie Emma stanno ancora cercando di capire chi ha attentato alla vita di Sebastian e perché, quando Ross Buchanan, fidato presidente della Compagnia di navigazione Barrington, viene costretto a dimettersi. Emma vorrebbe sostituirlo alla guida dell’impresa, ma è contrastata da Pedro Martinez, che mira a insediare un suo fedelissimo e a gettare i Barrington sul lastrico proprio mentre la società progetta di costruire un nuovo, monumentale transatlantico. Intanto Jessica, figlia adottiva dei Clifton, vince una borsa di studio a Londra, dove si innamora di un compagno di studi, Clive Bingham, che ne chiede la mano. L’unione è ben vista dalle rispettive famiglie, ma una vecchia amica della madre dello sposo, Lady Virginia Fenwick, lascia cadere la sua goccia di veleno nel calice nuziale… Poi, a sorpresa, Cedric Hardcastle si insedia nel consiglio d’amministrazione della Barrington, e la difficile decisione che è chiamato a prendere darà una svolta del tutto inaspettata agli eventi.

    La saga dei Clifton - 4: Attento a quel che desideri4
    4,2
  4. Ottobre 1964. Le strade dei Clifton e dei Barrington si intrecciano tra fortune e disavventure, giochi di potere e colpi di scena. Emma Clifton affronta il consiglio d’amministrazione della compagnia di navigazione Barrington, ostacolata dalla perfida Virginia Fenwick, che desidera vederla fallire dopo un attentato dell’IRA durante il viaggio inaugurale del Buckingham. Nel frattempo, Harry viene nominato presidente della sezione inglese di PEN e lancia una campagna per la liberazione di un autore russo, ignaro del pericolo che questa iniziativa comporta per la sua vita. Giles Barrington, ora ministro, ambisce a una carica più alta, ma un viaggio a Berlino si trasforma in un disastro diplomatico, nuovamente a causa del suo rivale, il maggiore Alex Fisher. A Londra, Sebastian Clifton, figlio di Harry ed Emma, inizia a farsi un nome alla banca Farthing e decide di mettere su famiglia, ma deve affrontare il subdolo Adam Sloane, un collega disposto a tutto pur di distruggerlo. In questo quinto capitolo della saga, l’autore offre un romanzo avvincente, ricco di colpi di scena e intrighi che hanno reso la sua scrittura celebre in tutto il mondo.

    La saga dei Clifton - 5: Più della spada5
    4,1
  5. La misteriosa lettera che Alex Fisher ha scritto prima di suicidarsi potrebbe avere ripercussioni devastanti per molte persone, specie se il suo contenuto diventasse di dominio pubblico. Lo sa bene Sir Giles Barrington, posto di fronte a un bivio: sceglierà la carriera politica o proverà a salvare la donna che ama, prigioniera oltre la Cortina di ferro? Lady Virginia, ormai sull'orlo della bancarotta, dispera di trovare una via d'uscita. Finché non le presentano Cyrus T. Grant III, scapolo d'oro americano giunto a Londra per vedere la sua puledra correre ad Ascot. Sebastian Clifton è appena diventato amministratore delegato della Farthings Bank, ma deve sventare i continui attacchi dei suoi rivali, Sloane e Mellor, che non rinunciano alla speranza di appropriarsi della banca. Solo Priya, una bellissima ragazza indiana, riesce a distoglierlo dal lavoro. Peccato che i genitori di lei le abbiano già scelto un marito. Harry Clifton, intanto, è più che mai determinato a liberare dal gulag Anatoly Babakov, il cui libro sta conoscendo un successo senza precedenti. Ma succede ciò che nessuno si sarebbe mai aspettato, ed Emma deve prendere una decisione che potrebbe cambiare tutto... La storia dei Clifton e dei Barrington prosegue attraverso gli anni Settanta tra i colpi di un destino capriccioso e la speranza che nonostante tutto non li abbandona mai. Sesto capitolo dell'appassionante saga dei Clifton, che si avvicina al gran finale.

    Quando sarà il momento. La saga dei Clifton 66
    4,0
  6. This Was a Man opens with a shot being fired, but who pulled the trigger, and who lives and who dies? In Whitehall, Giles Barrington discovers the truth about his wife Karin from the Cabinet Secretary. Is she a spy or a pawn in a larger game? Harry Clifton sets out to write his magnum opus, while his wife Emma completes her ten years as Chairman of the Bristol Royal Infirmary, and receives an unexpected call from Margaret Thatcher offering her a job. Sebastian Clifton becomes chairman of Farthings Kaufman bank, but only after Hakim Bishara has to resign for personal reasons. Sebastian and Samantha’s talented daughter, Jessica, is expelled from the Slade School of Fine Art, but her aunt Grace comes to her rescue. Meanwhile, Lady Virginia is about to flee the country to avoid her creditors when the Duchess of Hertford dies, and she sees another opportunity to clear her debts and finally trump the Cliftons and Barringtons. In a devastating twist, tragedy engulfs the Clifton family when one of them receives a shocking diagnosis that will throw all their lives into turmoil. This Was a Man is the captivating final installment of the Clifton Chronicles, a series of seven novels that has topped the bestseller lists around the world, and enhanced Jeffrey Archer’s reputation as a master storyteller.

    This Was A Man7
    4,5