Tuareg racconta la storia dell'ultimo della sua stirpe di uomini coraggiosi, Gacel "il cacciatore", un "Targuí" capace di sacrificare tutto per rispettare le leggi ancestrali del suo popolo, gli orgogliosi tuareg che regnano nel deserto del Sahara. Un evento del destino cambierà la tua vita e ti immergerà in un percorso difficile e lotterai per difendere ciò in cui credi. Questo magistrale romanzo d'avventura (scelto dalla presti-giosa rivista tedesca Dier Spiegel come uno dei cinque da leggere nella vita) è una canzone alla fine di un'epoca in cui l'uomo era ancora legato alla natura, e anche una critica al più orribile delle civiltà e molte delle sciocchezze che essa comporta. Una sublime riflessione sul senso dell'esistenza e su quanto di più importante e meraviglioso che essa racchiude. Il deserto è il luogo del silenzio dove risuonano gli echi di sé stessi, una natura apparentemente morbida e fragile che uccide chi non sa ascoltarne e comprenderne i ritmi. Solo Vázquez-Fi-gueroa riesce a mischiare azione e suspense, riflessioni trascen-dentali con la descrizione insormontabile di un ambiente estremo che lui conosce così bene. Gacel è la quintessenza dell'eroe disposto a sacrificare ciò che più ama per i suoi ideali, perché senza ideali e senza principi la dignità dell'uomo scompare e rimane solo il male. E il male semina il male.
TuaregSerie
Questa serie trasporta i lettori nello scenario suggestivo e aspro del deserto del Sahara, seguendo il viaggio epico di un popolo fiero che affronta il tramonto della propria era. Al centro vi è un valoroso cacciatore, custode delle leggi e delle tradizioni ancestrali, che deve sfidare il destino e difendere i propri ideali. È un'avventura magistrale che intreccia azione mozzafiato con profonde riflessioni sul legame dell'uomo con la natura e una critica alla civiltà moderna. Le narrazioni offrono una sublime contemplazione dell'esistenza, ambientata sullo sfondo implacabile ma maestoso del deserto.


Ordine di lettura consigliato
- 1
- 2
Die Familie des Targi Gacel Sayah lebt in der Wüste, in Frieden mit sich und der Natur. Die Idylle der Tuareg wird jäh zerstört, als ihre Oase zur Station einer Wüsten-Ralley wird. Doch sie empfangen die ersten Wagen mit der üblichen Gastfreundschaft. Als die Fahrer das kostbare Wasser benutzen, um ihre Windschutzscheiben zu säubern, verweigern die Entbehrungen gewohnten Wüstenbewohner den nachkommenden Ralley-Teilnehmern den Zugang zur Oase. Der Konflikt eskaliert, und der Überlebenskampf der Tuareg beginnt. Mit diesem ebenso sinnlich wie spannend erzählten Abenteuerroman setzt Alberto Vázquez-Figueroa seinen bislang erfolgreichsten Roman Tuareg fort.