10 libri per 10 euro qui
Bookbot

Elias Canetti

    25 luglio 1905 – 14 agosto 1994

    Questo premio Nobel per la letteratura è celebrato per scritti contrassegnati da un'ampia prospettiva, una ricchezza di idee e un potere artistico. La sua opera approfondisce gli intricati aspetti dell'esistenza umana e della società. Attraverso uno stile penetrante e una profonda intuizione, offre ai lettori un'esperienza letteraria unica. La sua scrittura lascia un'impressione duratura e suscita profonde riflessioni.

    Elias Canetti
    The memoirs of Elias Canetti
    Auto da fé
    Il testimone auricolare
    Il frutto del fuoco
    La lingua salvata
    Massa e potere
    • Massa e potere

      • 615pagine
      • 22 ore di lettura

      Nelle sue memorie Canetti scriverà, a proposito della massa: «È un enigma che mi ha perseguitato per tutta la parte migliore della mia vita e, seppure sono arrivato a qualcosa, l'enigma nondimeno è restato tale». Il «qualcosa» a cui qui si allude è Massa e potere: la sua lunghissima genesi – apparve dopo trentotto anni di elaborazione – fa capire quale immensa energia, concentrazione, furia si sia depositata nelle pagine di questo libro. Un libro che è un vasto mito costellato di tanti altri miti – spesso dissepolti con passione da libri dimenticati nell'oscurità delle biblioteche –, dove Canetti, con l'asciuttezza vibrante di un annalista cinese, riesce a saldare in un tutto l'immane storia che vive in ciascuno di noi, iscritta nei nostri gesti elementari.

      Massa e potere
    • La lingua salvata

      storia di una giovinezza

      • 365pagine
      • 13 ore di lettura

      Con la sua prosa limpida, tesa, vibrante in tutti i particolari, Canetti è qui risalito ai suoi ricordi più remoti, cercando di ritrovare nella propria vita quella diffìcile verità che solo il racconto può dare. Dopo aver vagato per decenni fra migliaia di miti, di fiabe, di trame, si è rivolto a quell'unica storia che per ciascuno di noi è la più segreta ed enigmatica: la propria.

      La lingua salvata
    • La realtà tumultuosa e febbrile degli anni Venti, fra la Vienna di Kraus e la Berlino di Brecht — un periodo in cui «ciò che si abbatteva sugli uomini era più che un grande disordine, erano come tante esplosioni quotidiane». L’educazione sentimentale e intellettuale di uno scrittore che ha sempre voluto e saputo «tenere unito ciò che si frantumava in mille schegge». Il frutto del fuoco apparve per la prima volta nel 1980.

      Il frutto del fuoco
    • Da una parte un grande studioso, Kien, che disprezza i professori, ritiene superflui i contatti con il mondo e ama in fondo una cosa sola: i libri. Dall'altra la sua governante, Therese, che raccoglie in sé le più raffinate essenze della meschinità umana. Il romanzo racconta l'incrociarsi di queste due remote traiettorie e ciò che ne consegue: la minuziosa, feroce vendetta della vita su Kien, che aveva voluto eluderla con la stessa accuratezza con cui analizzava un testo antico. Die Blendung, letteralmente L'accecamento, tradotto in italiano e altre lingue come Auto da fé (titolo voluto dallo stesso Canetti), è il primo libro di Canetti e il suo unico romanzo. L'opera venne bandita dai nazisti e, nonostante l'apprezzamento di Thomas Mann e di Hermann Broch, non ricevette grande attenzione fino a quando non venne ripubblicato negli anni sessanta.

      Auto da fé
    • Three volumes of memoirs, presented in a one-volume collection for the first time, illuminate the life and times of the late Nobel Prize winner in his own words, as he discusses everything from his creative inspiration to the state of Vienna in 1931.

      The memoirs of Elias Canetti
    • This is the third part of Canetti's autobiography and features the author still in his twenties. Canetti depicts the intellectual life of the leading bars and cafes of Vienna and creates portraits of many of the leading figures of his day including Herman Broch, Robert Musil and Alma Mahler.

      The play of the eyes
    • The book offers a deeply personal reflection on death and aging through a collection of notes, aphorisms, and fragments by a prominent twentieth-century intellectual. These "notations" reveal a tender yet somber exploration of life's transience, capturing the complexities of human emotions associated with mortality. Each piece contributes to a poignant meditation that resonates with the reader's own experiences of loss and the passage of time.

      The Secret Heart of the Clock
    • The Numbered

      • 96pagine
      • 4 ore di lettura

      A play. Translated by Carol Stewart . 8vo pp. 96 Rilegato tela, sovracoperta (cloth, dust jacket) Ottimo (Fine)

      The Numbered
    • The Book Against Death is the work of a lifetime: a collection of Canetti's aphorisms, diatribes, musings and commentaries on and against death – published in English for the first time since his death in 1994 – interposed with material from philosophers and writers including Goethe, Kafka, Walter Benjamin and Robert Walser.

      The Book Against Death