Un funzionario di una ditta di vernici è fatto oggetto di strane persecuzioni, pedinato da un'ombra, preso di mira da misteriosi nemici...Un inquietante romanzo, teso e affilato, tra il giallo e il metafisico, in cui superfici e colori costruiscono un intrigo quanto i sentimenti degli uomini, il conflitto delle ambizioni e le sfuggenti figure di donne che lo popolano.
Luigi Malerba Libri
Luigi Malerba è stato una figura cardine della Neoavanguardia italiana, noto per la sua maliziosa ironia, imprevedibilità e ambiguità. Co-fondatore del Gruppo 63, la sua opera affondava le radici in idee marxiste e strutturaliste, esplorando temi complessi attraverso una lente letteraria distintiva. I suoi scritti comprendono racconti, romanzi storici e sceneggiature, tutti caratterizzati da una voce narrativa unica e un profondo impegno con la lingua. La produzione letteraria di Malerba sfida le narrazioni convenzionali, offrendo ai lettori un'esperienza provocatoria e intellettualmente stimolante.







Fantasmi romani
- 242pagine
- 9 ore di lettura
Il matrimonio di Giano e Clarissa, dopo più di vent'anni, si regge su un borghese "equilibrio imperfetto" fondato su una solida e collaudata ipocrisia, per cui ciascuno dei due nasconde segreti che, se venissero alla luce, provocherebbero una catastrofe. Ma questa "manutenzione del matrimonio" non è una semplice sequela di volgari sotterfugi, è l'applicazione assidua e insonne di capacità dialettiche, di facoltà intuitive brillanti, si potrebbe quasi paragonare a un esercizio zen. Un esercizio da cui non sono comunque per nulla assenti il tormento e la passione. Così gli scambi, le relazioni, gli intrecci di verità e menzogna, l'alternanza di freddezza e seduzione tra i vari personaggi, se all'inizio hanno un aspetto geometrico, appena sfiorato da qualche brivido di trasgressione e d'inquietudine esistenziale, poco alla volta si trasformano in spirali ossessive, in soffocanti prigioni in cui Clarissa sbatte le sue piccole ali di farfalla lussuriosa e Giano contempla attonito le conseguenze fatali dei suoi gesti: l'arrivo dirompente dei Quattro Cavalieri dell'Apocalisse. Come in uno specchio deformante Giano registra con cinismo in rischiose pagine parallele i peggiori gesti dei vari protagonisti, quasi l'ombra di un romanzo in margine al romanzo che stiamo leggendo.
Le maschere
- 316pagine
- 12 ore di lettura
Roma, 1521. L'improvvisa morte di Papa Leone X getta la Curia nello scompiglio. Rinchiusi nei loro pallazzi, i Principi della Chiesa nutrono sogni ambiziosi tramano oscuri disegni di morte. Il magnifico e ironico affresco di un'epoca raffinata e crudele.
Ulisse è tornato a Itaca. Sotto le spoglie del mendicante, si rivela a Eumeo e a Telemaco, organizza la vendetta, la esegue. Ma a questo punto Malerba comincia a scavare, a introdurre il germe di un'inquietudine, a portare alle conseguenze più dirompenti un'intuizione: come è possibile che Penelope non riconosca mai, neppure nel bagliore di un sospetto, lo sposo? E infatti, la Penelope di Malerba ha riconosciuto subito l'eroe, ma tace. E nel silenzio, nell'inquietudine di una psicologia femminile ricostruita con magistrale sensibilità, si macera, a sua volta chiedendosi: perché? Perché Ulisse si svela a tutti e non a me? Il risentimento di Penelope, che in Omero è appena abbozzato e si concentra tutto nel celebre interrogatorio sul mistero del letto coniugale, nell'Itaca di Malerba innesca il dramma intimo che attira nel suo vortice anche Ulisse, il quale giungerà a dubitare non tanto della fedeltà della donna, ma di se stesso, della propria celebrata astuzia, della propria incrollabile personalità.
Einaudi Tascabili - 223: Storiette e storiette tascabili
- 168pagine
- 6 ore di lettura
En las páginas de este libro aparecen y desaparecen, como en el escenario de un pequeño teatro mágico, una serie de curiosos cerdos que sueñan con ser caballos, hombres empeñados en calcular la hipotenusa del elefante, zanahorias que envidian a las cebollas, investigadores que desean tener aspecto de caracol, escorpiones que hacen concursos de belleza con las arañas, jóvenes que quieren sorprender a ese extraño ser llamado futuro...
Romanzi e racconti
- 1706pagine
- 60 ore di lettura
Il Meridiano propone una significativa selezione delle opere narrative: "La scoperta dell'alfabeto" (1963), "Il serpente" (1968), "Salto mortale" (1968), "Il pataffio" (1968), "Testa d'argento" (1988), "Il fuoco greco" (1990), "Le pietre volanti" (1992), "Fantasmi romani" (2006). Il saggio introduttivo è di Walter Pedullà, un critico che ha sempre accompagnato l'attività letteraria di Malerba, di cui sottolinea il carattere umoristico e dirompente e la capacità di smascherare i paradossi del reale.
Diario delle delusioni
- 275pagine
- 10 ore di lettura
Il filosofo Epicuro è trasportato in sogno dal suo orto in Atene alla Roma del ventesimo secolo, percorsa da tensioni sociali e popolata da una gioventù disillusa. In una raffinata atmosfera onirica emerge, messa alla prova del tempo, la filosofia epicurea come affrancamento dalle sofferenza fisiche e spirituali.



