Il titolo riprende un'espressione del Canto notturno di "Così parlò Zarathustra" di Friedrich Nietzsche. Per Zarathustra una zampillante fontana è la propria anima, mentre nel romanzo di Walser diventa il simbolo del linguaggio, che è al tempo stesso il luogo privilegiato della creazione letteraria e poetica individuale e la manifestazione di un'identità collettiva che costituisce l'epos di un popolo. Non c'è storia di popolo se non come storia del linguaggio, vero frutto delle nozze incessanti fra la natura e la storia. Ci viene incontro libero e lacerato il passato della Germania come presente, la storia tedesca dalla crisi della Repubblica di Weimar alla catastrofe del Terzo Reich. E il popolo finalmente parla nella sua lingua, meglio nelle sue lingue, nei suoi dialetti, belli perché esatti. I suoi personaggi rivivono davanti ai nostri occhi con la serena vivacità tutta musicale dello spirito del popolo che nella sua profonda poesia evoca la Norimberga dei Maestri cantori. La storia di Wasserburg e del popolo della Germania è vista con gli occhi di Johann, il giovane protagonista del romanzo e al tempo stesso il secondo nome dell'autore.
Martin Walser Libri
Martin Walser è uno scrittore tedesco noto per la rappresentazione dei conflitti interiori dei suoi antieroi. La sua prosa offre profonde intuizioni sulla psiche umana, esplorando i dilemmi morali della società moderna. Lo stile distintivo di Walser, caratterizzato da un linguaggio preciso, crea magistralmente personaggi complessi le cui lotte e la ricerca d'identità risuonano profondamente nei lettori.







Il romanzo ruota attorno alla "Marienbader Elegie", una delle liriche più alte della poesia romantica. La composizione di questo pezzo risale al 1823 ed è legata a un particolare momento della vita privata di Goethe: lo scrittore 73enne è innamorato della 19enne Ulrike von Levetzow.
Questo romanzo di Walser costituisce il più grande scandalo letterario della storia della Bundesrepublik. Scandalo che nasce da una geniale trasfigurazione della condizione in cui si trovano oggi gli scrittori tedeschi di fronte alla critica. Perché se è vero che il poeta e lo scrittore sono i fratelli maggiori del critico, è anche vero che nell'organizzazione della società contemporanea la critica viene a costituire un'istanza pubblica dalla quale lo scrittore e l'editore non possono prescindere.
Breakers
- 305pagine
- 11 ore di lettura
English and European novels set in American university communities have become something of a tradition in recent decades as itinerant novelists sojourn here as visiting professors and later go home to tell all. Notable German writer Walser has entered the lists with a feeling, clear-eyed novel of manners, a trenchant commentary on both academia and a contemporary, self-indulgent lifestyle. Helmut Halm, a German scholar in his 50s and a man of wide, general culture is teaching for a semester at a Bay Area university and is greatly taken with the inevitable coed blonde, Porsche-driving, milk-drinking Fran. As much as with Fran, Halm falls in love with California: the eternal sun, the coast and sea, the mellow, laid-back existence. So infatuated is he with its rituals that this repressed Teuton decks himself out in trendy clothes and even undertakes the ordeal of jogging... But eventually even here grim realities intrude. Two shocking deaths restore Halm's psychological equilibrium and end the novel on a sobering note. --Publishers Weekly.
Runaway Horse
- 109pagine
- 4 ore di lettura
The accidental reunion of two men, former schoolmates, and their wives in a lakeside resort leads to a comparison of memories, an awkward intimacy, and a moment of terrible, yet exhilarating liberation
Ein großartiges Plädoyer für ein erfahrungsorientiertes Lesen. Martin Walser versteht Lesen als schöpferisches Mittel des stetigen Sich-selbst-verstehen-Wollens. Er lehrt uns, dass Lesen eineLebensart sein kann.

