10 libri per 10 euro qui
Bookbot

Roberto Piumini

    14 marzo 1947

    Roberto Piumini è un prolifico autore italiano celebrato per i suoi contributi letterari ampi e versatili. La sua opera spazia da fiabe a diverse forme narrative, poesia e dramma, dimostrando una notevole abilità nell'affrontare un ampio spettro di stili e temi letterari. Il lavoro di Piumini è profondamente radicato nell'esplorazione dell'infanzia, della memoria e delle arti espressive, spesso derivante dal suo ricco background nell'educazione e nella performance. Le sue magistrali traduzioni di versi classici sottolineano il suo profondo dominio del linguaggio poetico e la sua dedizione all'accessibilità artistica.

    Belle da raccontare
    Gli amici di Sherlock
    Lo stralisco. Motu-iti. Mattia e il nonno
    Hansel e Gretel
    Pinocchio
    I musicanti di Brema
    • Pinocchio

      • 32pagine
      • 2 ore di lettura

      Roberto Piumini riscrive una delle fiabe più note e amate, arricchita dalle coloratissime tavole di Lucia Salemi. Età di lettura: da 3 anni.

      Pinocchio
    • I grandi classici della collana "C’era una fiaba" incontrano il formato tascabile e vanno a crearne una nuova fresca, agile, accattivante, adatta a essere maneggiata dai più piccoli. Le fiabe più note, riscritte da Roberto Piumini e illustrate dai maggiori illustratori del panorama italiano, sono riproposte in un’edizione che catturerà l’attenzione del pubblico anche, e non solo, per il prezzo di copertina estremamente contenuto. Da notare infine il carattere del testo in corsivo che renderà la collana particolarmente adatta ad una prima lettura scolastica.

      Hansel e Gretel
    • Mattia e il nonno, "Lo stralisco", "Motuiti": i tre capolavori anche internazionali di uno degli autori italiani più conosciuti, più volte premiato anche all'estero, raccolti per la prima volta in un unico, importante volume. Che si tratti di remoti luoghi lontani, avvolti nelle nebbie del mito, o di profondi sentimenti che nascono da situazioni reali, la penna di Roberto Piumini, come per magia, sa infilare una dopo l'altra, le parole giuste per tesserne il racconto. Età di lettura: da 9 anni.

      Lo stralisco. Motu-iti. Mattia e il nonno
    • Belle da raccontare

      • 121pagine
      • 5 ore di lettura

      Belle da raccontare: perché? Innanzitutto, perché scritte, fatte per la voce e per l'ascolto della voce, con parole che suonano e giocano, alcune che imitano persino i rumori, con battute sonore e divertenti come quelle del teatro, con nomi che sono piccole maschere. Belle da raccontare, poi, perché abbastanza corte da non stancare, ma abbastanza lunghe da contenere una storia, certi personaggi rotondi, delle immagini godibili e degli avvenimenti emozionanti. Belle da raccontare, infine, perché contengono tutte, come un segreto molto facile da scoprire, la figura della libertà. Età di lettura: da 6 anni.

      Belle da raccontare
    • Cuore d'eroe è il lungo viaggio di Enea, ripercorso dallo scrittore per ragazzi Roberto Piumini.Un testo fedele all'originale ma animato dalla vena poetica dell'autore che affronta un grande classico. Un libro da leggere come un romanzo storico, dove Piumini sottoliena alcuni aspetti della narrazione ponendo alcune domande. Perché Giunone tormentava Enea, fuggito con una ventina di navi da Troia? Non le bastava che i Greci avessero sconfitto i Troiani? Un'appassionante storia fedele al grande classico, l'Eneide.

      Cuore d'eroe. La storia di Enea
    • Giulietta e Romeo

      • 161pagine
      • 6 ore di lettura

      In questa riscrittura del famoso testo teatrale, Roberto Piumini sa trarre da Shakespeare gli elementi più significativi, duraturi e quindi più vicini alla sensibilità del giovane lettore contemporaneo, dalla nascita impetuosa dei sentimenti e delle passioni tipiche dell'età adolescenziale ad una altrettanto forte caratterizzazione dello scavo interiore e dell'analisi psicologica. Età di da 11 anni.

      Giulietta e Romeo