Bookbot

Robert Musil

    6 novembre 1880 – 15 aprile 1942

    Le prime opere di questo autore austriaco trassero ispirazione dalle sue esperienze personali negli istituti militari, vividamente rappresentate nel suo primo romanzo. I suoi scritti si immergono in profondi territori psicologici, esplorando spesso la complessità dell'identità e della percezione umana. Più tardi nella sua carriera, la sua prosa divenne sempre più ambiziosa, affrontando ampie indagini filosofiche e commenti sociali. Il suo distintivo stile analitico e il suo rigore intellettuale lo contraddistinguono come una voce significativa nella letteratura moderna.

    Robert Musil
    Classici: Elegie Duinesi. Ediz. multilingue
    L'ultimo giornale dell'imperatore
    Nel primo centenario della nascita
    L'uomo senza qualità
    I turbamenti del giovane Törless
    L' uomo senza qualità
    • Pubblicata a Vienna nel 1906, quest'opera prima di Musil, ricca di elementi autobiografici, ha tuttavia per grande protagonista l'adolescenza, quella particolare fase di iniziazione alla vita per cui, quali che siano i percorsi individuali, sembra inevitabile per ogni essere umano sorbire "quella piccola quantità di veleno che occorre per liberare l'anima dalla sua salute troppo sicura e compiaciuta e dargliene in cambio una più fine, acuta e comprensiva". Ma, in una dialettica che carica il romanzo di ulteriori suggestioni, la crescita del protagonista si compie in un'atmosfera gravida di vecchiaia, nella roccaforte di un impero in agonia, che corre verso la tragedia del primo conflitto mondiale.

      I turbamenti del giovane Törless
    • Questa nuova traduzione delle Elegie duinesi, un classico della letteratura tedesca, affronta per la prima volta il tema della coerenza interna della silloge rilkiana, come dichiarazione di poetica e ricerca esistenziale e filosofica in sé compiuta. Composte nell’arco di 10 anni, tra il 1912 e il 1922, a cavallo di un passaggio epocale, tra la fine del lungo Ottocento e il traumatico inizio del Novecento, che proprio a Duino lasciò un paesaggio lunare e devastato dalla violenza, le Elegie duinesi acquistano, nella lettura che ne dà la germanista Renata Caruzzi, una nuova dimensione di profonda riflessione filosofica ed estetica e di viatico che Rilke lascia al mondo nuovo che vede sorgere dalle rovine della guerra. Corredano il libro un saggio biografico-critico su Rilke e le Elegie, un brano della lettera di Rilke sulla traduzione delle Elegie, e un breve ma intenso elogio funebre di Robert Musil, pronunciato a Berlino all’indomani della scomparsa del poeta che egli definisce “il più grande lirico che i tedeschi abbiano avuto dal Medioevo in poi”.

      Classici: Elegie Duinesi. Ediz. multilingue
    • Contains: A Sort of Introduction The Like of it Now Happens (I)"It would be useless to attempt a synopsis of Der Mann ohne Eigenschaften, not only because of its length and complexity, but also because the real action lies not on the surface, in what the characters do (though that is often dramatic enough), but within, in their states of mind, the fluctuations of their emotions, their theories, and the counterpoint between the thoughts and the behaviour of them all, in themselves and in relation to each other, especially to the Man without Qualities himself, who is the nucleus, and in relation to the demands of the indefinable pattern of this world we live in."(From the Foreword by the translators)

      Picador Classics - 1: The Man Without Qualities
    • Five Women

      • 288pagine
      • 11 ore di lettura

      A stunning collection of Musil's vivid and enticing stories, looking at love, desire and the heart of humanity.

      Five Women