Mimmo Franzinelli Libri
Mimmo Franzinelli è uno storico italiano specializzato nello studio del periodo fascista. La sua opera si dedica a una profonda comprensione di questa era cruciale nella storia italiana. Attraverso la sua ricerca e le sue pubblicazioni, Franzinelli offre ai lettori nuove prospettive sulle forze politiche e sociali che hanno plasmato l'Italia fascista. Il suo approccio è analitico, mirando a svelare le intricate sfumature di questo periodo storico.





Le Scie: Il delitto Rosselli
9 giugno 1937, anatomia di un omicidio politico
- 291pagine
- 11 ore di lettura
Attorno all'assassinio di Carlo e Nello Rosselli, avvenuto il 9 giugno 1937 in una località della Normandia, per mano di una banda di filofascisti francesi, si sono avanzate le più diverse ipotesi: delinquenza comune o delitto politico? Episodio francese o complotto concepito nei palazzi romani? L'eliminazione del fondatore di 'Giustizia e Libertà' e di suo fratello, uno tra i più promettenti storici italiani, ebbe una grande eco nei giornali dell'epoca. Franzinelli, sulla base di una quantità di materiale d'archivio italiano e francese, chiarisce con precisione le dinamiche del delitto e giunge a conclusioni innovative sui rapporti intercorsi tra il gruppo di fuoco parigino della Cagoule (associazione segreta di estrema destra) e i mandanti italiani del delitto.
Dopo averci accompagnati alla scoperta dei 250 LP più belli degli anni '60, ilviaggio di Mimmo Franzinelli nella storia della musica leggera del Novecentocontinua con il decennio successivo, a partire da quel 1970 che è insiemeculmine di un'epoca e di un'epoca e avvio di una nuova fase nella quale il vecchio eglorioso Rock evolve dapprima nel raffinato Progressive e viene poi presod'assalto dall'irriverente Punk, mentre anche il panorama italiano offregruppi e cantautori (dagli Area alla PFM, da Guccini a De André) di livellointernazionale.