Questo libro esplora l'esperimento sociale di Auroville, dalla sua fondazione ad oggi, focalizzandosi sulla figura di Mirra Alfassa e Sri Aurobindo. Analizza la città nei suoi aspetti sociali, economici e politici, e presenta le esperienze degli italiani residenti, approfondendo temi come migrazione, identità e religione.
Marco Abate Ordine dei libri
Abate è riconosciuto per i suoi profondi contributi nei campi dei sistemi dinamici, della geometria differenziale, dell'analisi complessa e della dinamica olomorfa. Il suo lavoro è caratterizzato da un approccio rigoroso e da innovazioni che spingono i confini della comprensione matematica. Oltre alla sua carriera accademica, Abate si dedica alla divulgazione della matematica. Organizza un ciclo di seminari per studenti e pubblico, illuminando scoperte matematiche significative e il loro impatto. Attraverso fumetti e trasmissioni educative, rende accessibili le complessità della matematica a un pubblico più ampio, promuovendo così l'interesse per questa affascinante disciplina.






- 2014
- 2008
Perché Nobel?
- 143pagine
- 6 ore di lettura
È noto a tutti che i premi Nobel sono il riconoscimento più importante nel mondo in campo scientifico, letterario, economico e sociale. Molti meno ricordano invece chi abbia effettivamente vinto il premio Nobel ciascun anno; e, esclusi gli specialisti nel campo, veramente pochi conoscono il lavoro dei vincitori e sanno cosa hanno fatto di così importante da meritare l’ambito premio. Scopo di questo libro è proprio spiegare, soprattutto ai non esperti, il significato e l’importanza del lavoro dei vincitori dei Premi Nobel del 2007 (e di premi analoghi assegnati per la Matematica e per l’Informatica, rispettivamente il premio Abel e il premio Turing). Otto presentazioni agili e comprensibili, di alta divulgazione, che coprono argomenti il cui interesse e attualità è certificato dal Nobel: dai cambiamenti climatici alle cellule staminali, dalla chimica delle superfici a come funzionano gli hard disk, dai compilatori alla probabilità alla economia teorica a Doris Lessing.