Più di un milione di libri, a un clic di distanza!
Bookbot

Fred Vargas

  • Fred Vargas
7 giugno 1957
Fred Vargas
L'Uomo a Rovescio
Il morso della reclusa
La cavalcata dei morti
Sotto i venti di Nettuno
Parti in fretta e non tornare
La Trilogia Adamsberg
  • La Trilogia Adamsberg

    • 913pagine
    • 32 ore di lettura

    All'origine del «caso Vargas», che prima in Francia e poi in tutta Europa ha scalato le vette delle classifiche, ci sono il linguaggio terso, lo stile ironico e incisivo, l'accuratezza nei dettagli piú sorprendenti. E poi ci sono i suoi personaggi. Atipici, logorati dalla vita, ma sempre pronti a battersi. E c'è la simpatia con cui è ritratto il mondo del distretto di polizia del XIII arrondissement dove si muove il personaggio piú amato dai lettori di Fred Vargas, il commissario Jean-Baptiste Adamsberg. «Spalatore di nuvole», antirazionale, flemmatico e filosofico, Adamsberg preferisce procedere a zigzag e aspettare, brancolare nel buio finché non viene folgorato da una delle sue intuizioni geniali, lontane dal rigore della «classica» logica dell'investigatore, che lo conducono alla rivelazione finale. L'uomo dei cerchi azzurri segna la prima apparizione assoluta dell'insolito commissario che si trova alle prese con dei misteriosi cerchi tracciati sui marciapiedi di Parigi, in mezzo ai quali Adamsberg sente che presto comparirà un cadavere. Nel secondo romanzo che lo vede protagonista, L'uomo a rovescio, il poliziotto sui generis deve risolvere invece una catena di orrendi delitti il cui autore potrebbe essere un lupo mannaro. Zeppo di simboli e superstizioni che parrebbero affondare nei tempi bui della Morte Nera è l'intricata vicenda in cui si trova coinvolto Adamsberg nell'ultimo romanzo di questa trilogia, Parti in fretta e non tornare. Contiene: L'uomo dei cerchi azzurri L'uomo a rovescio Parti in fretta e non tornare

    La Trilogia Adamsberg
  • Da venticinque anni nella Polizia di Parigi, il commissario Adamsberg è un uomo lento. Riesce a riflettere solo camminando e i suoi pensieri sono aggrovigliati come gli scarabocchi che annota sui fogli. Brancola sempre nel buio, ma proprio quando sembra andare alla deriva viene folgorato da intuizioni geniali. Come quelle con cui risolverà un caso davvero misterioso, che parrebbe avere a che fare con simboli e superstizioni di un'altra epoca. Dopo avere scritto una saga incentrata su tre stralunati detective dilettanti, con questo romanzo Fred Vargas disegna il ritratto di un indimenticabile poliziotto.

    Parti in fretta e non tornare
  • Sotto i venti di Nettuno

    • 444pagine
    • 16 ore di lettura

    Fred Vargas gioca le sue carte migliori in un romanzo di superba e classica architettura, che si snoda tra Parigi e il Québec coperto di neve. Per settimane ai primi posti delle classifiche in Francia, best-seller in Germania, questo libro ha consacrato la Vargas come la nuova regina del giallo. Una giovane donna uccisa con tre ferite di arma da taglio, una catena di omicidi tutti uguali che affiorano dal passato. Sul cammino di Adamsberg, lo svagato commissario che ama zigzagare tra deduzioni che ai più appaiono del tutto incongrue, c'è il misterioso Tridente. Il commissario sa chi è l'assassino, ma anche il Tridente conosce Adamsberg. E torna, come il suo peggiore fantasma, per metterlo davanti all'unico nemico di cui avere paura: se stesso. Adamsberg stavolta è davvero nei guai.

    Sotto i venti di Nettuno
  • La cavalcata dei morti

    • 428pagine
    • 15 ore di lettura

    Qualcuno ha bruciato vivo nella sua Mercedes un vecchio magnate della finanza e dell'industria. Forse è stato un ragazzo di banlieu, ma Adamsberg non ci crede. Ha bisogno di prendere tempo. Ed ecco gli arriva, dai boschi della Normandia, un omicidio che sembra scaturire dal medioevo. C'è un cadavere, sul sentiero dove da mille anni i prescelti vedono passare la Schiera furiosa. Ovvero la cavalcata dei morti, che trascinano con sé anche i vivi condannati a morire per i loro peccati. La giovane, luminosa Lina ha visto la Schiera. È solo una visionaria, o le foreste normanne celano segreti più spaventosi di una antica, cupa credenza?

    La cavalcata dei morti
  • This Poison Will Remain

    • 416pagine
    • 15 ore di lettura

    The exhilarating new Inspector Adamsberg novel from France’s multi-million-copy bestselling crime fiction star ‘Adamsberg is one of my favourite detectives... I so enjoyed This Poison Will Remain’ ANN CLEEVES ‘Absorbing… Full of twists and spiced with Vargas’s characteristic wit and style’ PETER ROBINSON ‘Vargas’s books are…cunning, corkscrew murder mysteries’ A.J. FINN After three elderly men are bitten by spiders, everyone assumes that their deaths are tragic accidents. But at police headquarters in Paris, Inspector Adamsberg begins to suspect that the case is far more complex than first appears. It isn’t long before Adamsberg is investigating a series of rumours and allegations that take him to the south of France. Decades ago, at La Miséricorde orphanage, shocking events took place involving the same species of spider: the recluse. For Adamsberg, these haunting crimes hold the key to proving that the three men were targeted by an ingenious serial killer. His team, however, is not convinced. He must put his reputation on the line to trace the murderer before the death toll rises…

    This Poison Will Remain
  • In this mystery, Commissaire Adamsberg is pitted against nemeses past and present: Ariane Lagarde, France's foremost pathologist and Adamsberg's enemy since they argued over a case twenty-three years earlier, and Louis Veyrenc, a new recruit with a grudge, who has been assigned the job of protecting the Commissaire's ex-girlfriend.

    This Night's Foul Work