Menzionata nel XIII secolo, la sede ministeriale fu ampliata dai Signori di Firmian tra XV e XVI secolo, con due tetti a padiglione. La cappella di San Sebastiano, inaugurata nel 1475, è nota per la scultura di alta qualità e la volta a costoloni, rendendo il complesso uno dei più eleganti esempi di architettura tardogotica in Alto Adige.
Walter Landi Ordine dei libri






- 2024
- 2011
Castel d'Appiano
- 80pagine
- 3 ore di lettura
Il castello, fondato nel 1123/31, riveste una posizione di primo piano tra i monumenti romanici della regione alpina. L’insieme di architettura e pittura si è mantenuto pressoché integro attraverso i secoli e manifesta ancora oggi le proprie caratteristiche romaniche in modo splendidamente unitario. .
- 2010
In questo volume lo storico Walter Landi ripercorre l'avvincente storia di questo imponente castello posto su uno sperone roccioso, partendo dai suoi inizi per arrivare al presente. Immagini e disegni relativi alle operazioni di ricostruzione, entrambi realizzati dallo stesso autore, illustrano le grandiose rovine della Haderburg. Sin dal 1648 l'edificio appartiene alla famiglia patrizia veneziana Zenobio, i cui discendenti hanno recentemente disposto un restauro esemplare del castello, rendendolo cosi accessibile ad un vasto pubblico.