Il gran sole di Hiroscima
- 240pagine
- 9 ore di lettura







Scigheo e Sadako sono fratello e sorella e vivono a Hiroscima. Lei è piccolina, ha sempre fame, e tocca al suo sempre più spazientito fratello maggiore inventare nuovi modi per distrarla. La mamma lavora in una fabbrica di munizioni, il padre è soldato, nessun adulto si occupa di loro e le scuole, con la guerra, sono state chiuse. Così il tempo passa, tra una gita proibita nella parte più devastata della città e le chiacchiere con l'anziano vicino. Siamo nell'estate del 1945, quella della bomba atomica. Che, infatti, scoppia. È il sei agosto, e niente sarà più come prima...
La storia di Sadako, una bambina giapponese sopravvissuta all'esplosione nuclerae di Hiroscima. Agosto 1945, Sadako ha 4 anni quando vede nel cielo di Hiroshima un bagliore così grande da sembrare un nuovo sole. Per la prima volta in un conflitto viene sganciata una bomba atomica sopra una città. Sadako e suo fratello Scigheo sopravvivono all'esplosione, ma porteranno addosso gli effetti malefici delle radiazioni.
Úspěšná kniha rakouského spisovatele vypráví na základě historických skutečností, spojených občas nití fantazie, nejprve o vyloupení hrobky faraóna Tutanchamóna a pak o jejím objevení anglickým archeologem Howardem Carterem ve 20. letech 20. století. Mezi tato vyprávění vkládá nástin nejdůležitějších objevů, které mu předcházely. Kniha zaujme nevšedností líčených dějů i skutečností a místy přímo detektivním spádem.
Vickerl, Willi und Stöpserl sind unzertrennliche Freunde mit einer gemeinsamen Leidenschaft: Fußball