Più di un milione di libri, a un clic di distanza!
Bookbot

Milena Rampoldi

    Eduard Spranger e la sua pedagogia: alcune riflessioni ed alcuni spunti per riproporre oggi la sua filosofia dell¿educazione
    Shajarat ad-Durr di Mahmud Badawi La prima regina della storia islamica Tragedia in cinque atti
    STORIA DELLA SCHIAVITÙ E DELLE LOTTE ANTISCHIAVISTE IN MAURITANIA DEL PROF. SAIDOU KANE
    Il paradiso di Abu l-‘Ala al-Ma‘arri e Dante Alighieri
    Per la liberazione definitiva degli schiavi nel nome dell'Islam e per la lotta agli atteggiamenti antiabolizionistici. contro l'antiabolizionismo arabo
    Da specchio frantumato a mosaico colorato – terapia di scrittura femminile contro l’islamofobia
    • L'autrice confronta le visioni del Paradiso di al-Ma'arri e Dante, analizzando similitudini e differenze biografiche e dogmatiche. Nonostante le loro visioni escatologiche e morali distanti, entrambi poeti mostrano aspetti comuni, suggerendo un dialogo interreligioso tra Islam e cristianesimo, evitando atteggiamenti "pseudo-tolleranti".

      Il paradiso di Abu l-‘Ala al-Ma‘arri e Dante Alighieri
    • Sara Salone nell’introduzione a questa raccolta di poesie della poetessa rumena contemporanea Smaranda Vornicu scrive: “Di cosa abbiamo bisogno oggigiorno per stupirci, per sconvolgere la nostra mente e i nostri sensi? Che cosa desta meraviglia? Cosa ci scuote? Viaggiamo sempre più lontano, scegliamo mete esotiche, necessitiamo di esperienze sempre più stimolanti senza considerare che ciò che ci è vicino è spesso meraviglioso e, come indica la parola stessa, provoca meraviglia. La quotidianità, che qualcuno potrebbe definire banale. La normalità.

      Cerchi d'acqua
    • Voci poetiche per la Palestina, una raccolta di poesie di quattro poeti, riuniti nella lotta per la giustizia e la pace in una Palestina libera. Il diritto dei palestinesi alla loro terra non è negoziabile. Il progetto sionista è un progetto coloniale, sostenuto dall’imperialismo occidentale, e destinato a fallire. Appropriarsi della terra altrui non è un progetto duraturo. Installarsi con forza e potere militare nelle terre altrui non rende felice neppure il colonizzatore sionista, una pianta senza radici in Medio Oriente. ll Medio Oriente è la terra della pazienza, dell’attesa e della speranza in una vita migliore, ma soprattutto più giusta senza il colonialismo sionista che altro non è che un genocidio organizzato che usa l’olocausto e l’im-menso dolore che l’Occidente ha inflitto agli ebrei sterminandoli nei campi nazisti per costruire uno Stato Sionista razzista in terra palestinese. Il Sionismo non solo è il nemico dei palestinesi, ma soprattutto degli Ebrei. Gli ebrei hanno sempre vissuto in Medio Oriente insieme ai musulmani e ai cristiani. E questo sarà pos-sibile anche domani, smantellando lo stato sionista e creando uno stato palestinese per tutti coloro che vor-ranno vivervi in pace. Un libro di poesie di Faten El-Dabbas, Mahmoud Suboh, Milena Rampoldi ed Ellen Rohlfs, pubblicato da ProMosaik.

      Voci poetiche per la Palestina
    • In questo breve saggio, la pedagogista e traduttrice Milena Rampoldi di ProMosaik descrive il fenomeno del bilinguismo e i vantaggi che esso ha sui bambini e sul loro sviluppo globale, con lo scopo di supportare la necessità di un’istruzione bilingue e biculturale dei bambini in tenera età. Dal suo punto di vista, l’istruzione bilingue è impossibile senza una profonda conoscenza del biculturalismo, che dovrebbe pervadere l’intero programma dell’insegnamento linguistico. La sua analisi mostrerà l’importanza del biculturalismo e della distinzione tra istruzione bilingue nelle aree monolingui e bilingui, che sono qualche volta ignorate dalle famiglie e dagli insegnanti, e metterà anche in rilievo l’importanza della formazione professionale dei maestri per sviluppare una modalità di agire autenticamente interculturale che promuove una cultura della pace e della tolleranza. “Il biculturalismo non dovrebbe essere separato dal bilinguismo. Gli insegnanti dovrebbero sempre partire dall’idea che la lingua e la cultura rappresentino due unità inseparabili. La cultura non può essere ignorata nel processo dell’insegnamento, soprattutto nelle classi di bambini. Attraverso la cultura, i bambini imparano come muoversi in un secondo mondo, vicino a loro e, tuttavia, diverso dal mondo della loro lingua madre.”

      Vantaggi e fattori del bilinguismo, con particolare riferimento ai bambini
    • Questo libro sottolinea l'importanza del femminismo islamico e dell'Islam ufficiale nella lotta contro le mutilazioni genitali femminili (MGF), una pratica ancora diffusa in molti Paesi musulmani per controllare la vita sessuale delle donne e privarle della loro dignità. L'Islam autentico si oppone a questa tradizione pre-islamica, riconoscendo i diritti sessuali delle donne. Nella fede islamica, le donne hanno diritto al proprio soddisfacimento sessuale, e le MGF sono contrarie a questa visione, poiché tutto ciò che mina la dignità e l'integrità delle donne è anti-islamico. Il Corano afferma che uomini e donne sono stati creati nella loro forma migliore (Corano 95:4) e che il matrimonio deve basarsi su amore e tenerezza (Corano 30:21). Se il matrimonio islamico promuove tali valori, come può un ambiente islamico accettare le mutilazioni genitali femminili? È contraddittorio che una religione che sostiene il soddisfacimento sessuale come mezzo per la pace familiare e sociale possa tollerare pratiche così dannose. La lotta contro le MGF deve quindi essere un obiettivo centrale per un Islam che desidera promuovere la dignità e il benessere delle donne.

      Islam contro mutilazione genitale femminile