Bookbot

Iain Pears

    8 agosto 1955

    Iain Pears crea narrazioni che approfondiscono l'intricata interazione tra storia, arte e natura umana. I suoi romanzi esplorano spesso come gli eventi vengono percepiti e raccontati da molteplici punti di vista, scoprendo la verità attraverso strati di interpretazione. Pears eccelle nella costruzione di storie avvincenti che sfidano la capacità del lettore di discernere tra fatti e finzione. Il suo stile è caratterizzato da dettagli meticolosi e profondità intellettuale, offrendo un'esperienza di lettura ricca e coinvolgente.

    Iain Pears
    La pista Caravaggio
    Il Comitato Tiziano
    La Gaja scienza - 570: La quarta verità
    Il caso Raffaello
    La quarta verità
    Il tocco di Giotto
    • Il tocco di Giotto

      • 252pagine
      • 9 ore di lettura

      Il generale Taddeo Bottardi è alle prese con una serie di furti mai risolti, dietro i quali si celerebbe un personaggio misterioso, un ladro fin troppo astuto, dal nome ancora più improbabile e bizzarro: Giotto. Quando una donna, attraverso una lettera, afferma di avere informazioni relative a un dipinto di Paolo Uccello, trafugato più di trent'anni prima da un palazzo fiorentino, il "caso Giotto" viene ufficialmente riaperto. Ma esiste davvero un ladro così abile da non lasciare alcuna traccia? Alla fedele collaboratrice di Bottardi, l'agente Flavia Di Stefano, tocca l'arduo compito di condurre le indagini. Quando anche Jonathan Argyll, suo compagno e giovane mercante d'arte, si mette in mezzo, le cose prendono una brutta piega e il solo uomo in grado di aiutarli muore in circostanze non chiare. Tra i pochi indizi restano la confessione di una donna in fin di vita, una nobile famiglia decaduta e un'antica dimora inglese, nel Norfolk, che sembra nascondere più di un segreto...

      Il tocco di Giotto
      4,3
    • La quarta verità

      • 774pagine
      • 28 ore di lettura

      Marco da Cola, gentiluomo di Venezia, presenta i suoi rispettosi ossequi. È mio desiderio narrare del viaggio che feci in Inghilterra nell'anno 1663, degli avvenimenti di cui fui testimone e delle persone che conobbi; argomenti, spero, non indegni dell'attenzione di quanti osservano con interesse le bizzarrie del mondo. Al tempo stesso, intendo con questo mio resoconto smascherare le menzogne di coloro che annoveravo un tempo, erroneamente, fra i miei amici. Il mio resoconto, credo, parlerà da sé. Molte cose ometterò, tuttavia nulla di significativo. Coloro che in tempi successivi mi fecero del male, li descriverò come li conobbi allora; mi asterrò del lanciare accuse ed eviterò di abbandonarmi a polemiche; racconterò la verità.

      La quarta verità
      4,0
    • Il caso Raffaello

      • 274pagine
      • 10 ore di lettura

      Jonathan Argyll, giovane studioso inglese di storia dell'arte, viene fermatodalla polizia mentre tenta d'introdursi in una piccola chiesa del centro diRoma. La sua storia è incredibile: è sulle tracce di un perduto ritrattofemminile di Raffaello, che si celerebbe dietro un dipinto del Settecentominore, già custodito nella chiesa e ora sparito. Il dipinto, in realtà, èstato regolarmente venduto dal parroco a un mercante d'arte di Londra, ilquale dopo aver annunciato al mondo di aver recuperato un Raffaello, lo metteall'asta. Una mossa che scatena una serie di sospetti, non solo nel giovane,ma anche nel capo del nucleo per la tutela del patrimonio artistico, TaddeoBottardi, incaricato di seguire il caso assieme alla sua collaboratrice.

      Il caso Raffaello
      3,5
    • Marco da Cola, gentiluomo di Venezia, presenta i suoi rispettosi ossequi. È mio desiderio narrare del viaggio che feci in Inghilterra nell'anno 1663, degli avvenimenti di cui fui testimone e delle persone che conobbi; argomenti, spero, non indegni dell'attenzione di quanti osservano con interesse le bizzarrie del mondo. Al tempo stesso, intendo con questo mio resoconto smascherare le menzogne di coloro che annoveravo un tempo, erroneamente, fra i miei amici. Il mio resoconto, credo, parlerà da sé. Molte cose ometterò, tuttavia nulla di significativo. Coloro che in tempi successivi mi fecero del male, li descriverò come li conobbi allora; mi asterrò del lanciare accuse ed eviterò di abbandonarmi a polemiche; racconterò la verità.

      La Gaja scienza - 570: La quarta verità
    • SuperPocket - 185: La Quarta Verità

      • 780pagine
      • 28 ore di lettura

      Oxford 1663: un luogo e un momento storico di grandi fermenti politici, scientifici e religiosi. Un docente del New College viene trovato morto in circostanze misteriose. Una ragazza è accusata di stregoneria e di omicidio, e condannata all'impiccagione. Quattro testimoni raccontano la loro "verità": un cattolico veneziano, Marco da Cola; uno studente in medicina, Jack Prestcott; un insigne matematico e teologo, John Wallis; uno studioso dell'antichità, Anthony Wood. Ma uno soltanto di loro dice tutta la verità... Thriller di alto profilo e sorprendente originalità, sospeso tra finzione narrativa e fedele ricostruzione storica, "La quarta verità" ricrea magistralmente l'atmosfera, ma anche e soprattutto la mentalità di un'epoca tra le più complesse e affascinanti.

      SuperPocket - 185: La Quarta Verità
    • The Bernini Bust

      • 224pagine
      • 8 ore di lettura

      When art dealer Jonathan Argyll arrives in Los Angeles to drop off a painting, he discovers that there are a few devils loose in the City of Angels

      The Bernini Bust
      4,0
    • A dark and disturbing novel of suspense, set at the turn of the 20th century, by the bestselling author of An Instance of the Fingerpost.

      The Portrait
      2,0
    • The Dream of Scipio

      • 384pagine
      • 14 ore di lettura

      A novel set in Provence at three different critical moments of Western Civilisation - the collapse of the Roman Empire in the fifth century, the Black Death in the fourteenth, and the Second World War in the twentieth. It follows the fortunes of three men, and each man's story is linked by the classical text that gives the book its title. schovat popis

      The Dream of Scipio
      3,9