Lituania, fine della seconda guerra mondiale. Un bambino di otto anni emaciato e sporco, emerge dalle macerie e dalle stragi del fronte occidentale e vaga senza meta nella neve con un braccio rotto e una catena stretta al collo. Quel bambino è Hannibal Lecter, fuggito dal casino di caccia in cui si era rifugiato con la famiglia per scampare alla violenza delle soldataglie. Gli occhi attraversati da un'indecifrabile espressione, chiuso in un ostinato silenzio, il piccolo Hannibal cresce nell'orfanotrofio russo che lo ospita in una solitudine apparentemente assoluta. Lo zio, un famoso pittore, riesce a rintracciarlo e lo porta a vivere con sé a Parigi. Qui, grazie alle amorevoli cure di sua moglie, Hannibal avrà modo di scoprire e coltivare i suoi innumerevoli talenti, che spaziano dalla musica alla letteratura, dall'arte alla medicina. È in questa atmosfera, densa di stimoli e suggestioni, che il giovane comincerà a edificare un vero e proprio "palazzo della memoria", impreziosendolo di visioni spettacolari e insieme agghiaccianti, teatro e sfondo interiore delle più raffinate speculazioni come dei più inconfessabili desideri. Fino al giorno in cui Hannibal decide che è tempo di tornare a casa e bussare alla porta dei demoni che così spesso vengono a fargli visita...
Thomas Harris Ordine dei libri






- 2007
- 2006
- 2001
I Miti - 195: Black Sunday
- 366pagine
- 13 ore di lettura
Domenica 12 gennaio, un giorno che non avrebbe mai dovuto vedere la luce. Al Tulane Stadium di New Orleans 80.000 persone stanno per assistere al Super Bowl. Tra essi c'è anche il presidente degli Stati Uniti. Ma non sarà un pacifico giorno di festa, perché Settembre Nero, la più spietata organizzazione del terrorismo palestinese, ha deciso di colpire. Strumento nelle sue mani è il pilota Michael Lander, reduce del Vietnam animato da un cieco odio verso il suo paese. Il pubblico assisterà al sanguinario assassinio del presidente e ad un terribile massacro. A meno che qualcuno non riesca a trovare Lander.
- 2000
I Miti - 167: Hannibal
- 536pagine
- 19 ore di lettura
Years after his escape, posing as scholarly Dr. Fell, curator of a grand family's palazzo, Hannibal lives the good life in Florence, playing lovely tunes by serial killer/composer Henry VIII and killing hardly anyone himself. Clarice is unluckier: in the novel's action-film-like opening scene, she survives an FBI shootout gone wrong, and her nemesis, Paul Krendler, makes her the fall guy. Clarice is suspended, so, unfortunately, the first cop who stumbles on Hannibal is an Italian named Pazzi, who takes after his ancestors, greedy betrayers depicted in Dante's Inferno. Pazzi is on the take from a character as scary as Hannibal: Mason Verger. When Verger was a young man busted for raping children, his vast wealth saved him from jail. All he needed was psychotherapy--with Dr. Lecter. Thanks to the treatment, Verger is now on a respirator, paralyzed except for one crablike hand, watching his enormous, brutal moray eel swim figure eights and devour fish. His obsession is to feed Lecter to some other brutal pets.
- 1999
- 1995
I Miti - 10: Il silenzio degli innocenti
- 446pagine
- 16 ore di lettura
Hannibal Lecter è una psichiatra geniale, un uomo colto e raffinato, un perfetto gentiluomo dotato di un sottile senso dell'umorismo. Ha un unico difetto: è un pericoloso psicopatico e un feroce assassino. Quando Clarice Starling, brillante allieva della Sezione Scienza del Comportamento dell'Fbi, si reca a visitarlo nel manicomio criminale dove è rinchiuso, il dottor Lecter, attratto dalla ragazza e spinto dal desiderio di entrare nella sua personalita, decide di aiutarla. Clarice vuole da lui elementi utili alla cattura di Buffalo Bill, il "mostro" che terrorizza l'America. Ma il prezzo della collaborazione di Lecter è uno scambio perverso: le consegnerà Buffalo Bill solo se Clarice accetteràa di svelargli i suoi ricordi più tormentati.
- 1991
Hannibal Lecter è una psichiatra geniale, un uomo colto e raffinato, un perfetto gentiluomo dotato di un sottile senso dell'umorismo. Ha un unico difetto: è un pericoloso psicopatico e un feroce assassino. Quando Clarice Starling, brillante allieva della Sezione Scienza del Comportamento dell'Fbi, si reca a visitarlo nel manicomio criminale dove è rinchiuso, il dottor Lecter, attratto dalla ragazza e spinto dal desiderio di entrare nella sua personalita, decide di aiutarla. Clarice vuole da lui elementi utili alla cattura di Buffalo Bill, il "mostro" che terrorizza l'America. Ma il prezzo della collaborazione di Lecter è uno scambio perverso: le consegnerà Buffalo Bill solo se Clarice accetterà di svelargli i suoi ricordi più tormentati.
- 1984
Drago Rosso
- 414pagine
- 15 ore di lettura
An alternate cover edition of this ISBN can be found here and here . In the realm of psychological suspense, Thomas Harris stands alone. Exploring both the nature of human evil and the nerve-racking anatomy of a forensic investigation, Harris unleashes a frightening vision of the dark side of our well-lighted world. In this extraordinary novel, which preceded The Silence of the Lambs and Hannibal , Harris introduced the unforgettable character Dr. Hannibal Lecter. And in it, Will Graham --- the FBI man who hunted Lecter down --- risks his sanity and his life to duel a killer called the ... RED DRAGON

