Bookbot

Marcello Fois

    20 gennaio 1960
    Stile Libero: Crimini
    Sheol
    Pene d'amore. Sette racconti erotici
    Crimini italiani
    Non piangere
    Stirpe
    • Non piangere

      • 256pagine
      • 9 ore di lettura

      Spagna, 1936. La guerra civile sta per scoppiare. Montse ha quindici anni e, insieme al fratello José, decide di partire per la grande città, dove assiste agli albori della rivoluzione libertaria e vive quella che fu senza dubbio l'unica avventura della sua vita. Settantacinque anni dopo, davanti a un bicchiere di anisetta, racconta alla figlia gli eventi di quel periodo. Soffre di disturbi della memoria e ha perso per sempre le tracce di ciò che ha vissuto dalla guerra a oggi. Ma conserva intatto il ricordo di quell'estate del '36 in cui accadde l'impensabile, quell'ultima estate di splendore nella quale capì cosa significava vivere. Alle parole di Montse si intrecciano quelle indignate di Bernanos che, nei Grandi cimiteri sotto la luna, ebbe il coraggio di denunciare le atrocità perpetrate dall'esercito nazionalista e l'infame connivenza tra la Chiesa e i militari durante la guerra spagnola. Due narrazioni, due visioni che hanno una strana consonanza con i tempi in cui viviamo.

      Non piangere2024
      3,6
    • The mystery of a missing child in small-town Italy - suspenseful and beautifully written.

      Valse Triste2021
      4,0
    • Perfect Light

      • 256pagine
      • 9 ore di lettura

      The third and final volume of Marcello Fois' breathtaking Sardinian Trilogy

      Perfect Light2020
    • Abschiede

      Kriminalroman

      Als Kommissar Striggio an den Fall des kleinen Michele gerät, der auf einem Rastplatz spurlos aus dem Auto der Eltern verschwunden ist, durchlebt er privat eine schwierige Phase. Leo, seine Liebe, will, dass er endlich aufhört, ihre Beziehung zu verheimlichen, vor allem gegenüber seinem Vater. Und der ist gerade mit dem Zug von Bologna auf dem Weg zu ihm, mit einer bestürzenden Nachricht im Gepäck. Das Verschwinden Micheles einem ganz „speziellen“ Jungen erweist sich als Sprengsatz, der schließlich alles zum Explodieren bringt. Liebe und Hass wieder ausbrechen lässt. Bruchstücke der Vergangenheit an die Oberfläche schleudert. Der neue Roman von Marcello Fois ist ein Noir, weißglühend und von höchster Spannung. Ständig splitternd, durchbrochen vom Leben. Eltern, Kinder, Geschwister, Kollegen und Geliebte: Alle haben Teil an einem Geheimnis, das wohl behütet ist, seine Lösung verbirgt, bis zu den Schlussakkorden, wenn Fois die Karten auf den Tisch legt und wieder einmal seine großartige universelle erzählerische Begabung unter Beweis stellt.

      Abschiede2020
    • The Time in Between

      • 256pagine
      • 9 ore di lettura

      The continuation of an epic family saga set in mid-twentieth century Sardinia

      The Time in Between2018
      3,0
    • Nel 1889, Michele Angelo e Mercede, poco più che ragazzini, si incontrano e si riconoscono subito: lui fabbro, lei donna. Quel primo sguardo è una promessa che li porterà al matrimonio e si rinnoverà con ogni nascita. La loro famiglia, i Chironi, cresce con i gemelli Pietro e Paolo, seguiti da Gavino, Luigi Ippolito e Marianna, mentre Nuoro si trasforma. La modernità avanza, le strade cambiano e i bisogni aumentano. Michele Angelo, esperto fabbro, lavora duramente per garantire prosperità alla sua famiglia, ma la felicità non è mai ben vista da chi non la possiede. I Chironi, fortunati, diventano oggetto di chiacchiere. La loro vita idilliaca è interrotta da eventi tragici: i gemelli vengono trovati morti, mentre la Prima guerra mondiale si avvicina, minacciando di arruolare Gavino e Luigi Ippolito. Marcello Fois racconta il Novecento con una forza poetica straordinaria, intrecciando storie piccole e grandi, ricordi d'infanzia e ombre dell'età adulta. La memoria del sangue unisce la famiglia, mentre ogni personaggio cerca il proprio passato, umile o nobile che sia. L'importante è non cedere alle sventure: la vita è fatta di lacrime e resilienza. Michele Angelo, pur arrabbiato con il destino, non si arrende, comprendendo la forza del metallo e del cuore di chi lo lavora.

      Stirpe2011
      4,0
    • Pene d'amore. Sette racconti erotici

      • 212pagine
      • 8 ore di lettura

      Da oltre un decennio pare quasi che la letteratura erotica debba essere "naturalmente" declinata al femminile. Quasi che l'emancipazione della donna implichi l'esposizione continua del suo corpo agli sguardi altrui. Cioè degli uomini. Quella che quindi al suo sorgere sembrava una letteratura di liberazione, oggi appare un genere fin troppo codificato. Se da una parte un terreno di narrazione si è trasformato in un ghetto, dall'altra appare sempre più come un enorme rimosso. Quello del corpo maschile. Gli scrittori disertano la narrazione erotica, forse non solo per pudicizia, ma per strategia. Mettere il cuore e il corpo a nudo significa esporsi agli sguardi pubblici, dimostrare le debolezze. Ma la gestione del sé pubblico è una strategia di potere, e il potere vuole essere saldamente maschile. Questa antologia cerca di rimettere in gioco una scrittura, quella maschile, che ha disertato l'eros, dando voce a chi non ha, colpevolmente, voluto parlare da troppo tempo: il sesso maschio.

      Pene d'amore. Sette racconti erotici2010
    • Crimini italiani

      • 538pagine
      • 19 ore di lettura

      Al nuovo appuntamento con i lettori, Crimini raccoglie le storie originali e inedite di alcuni tra i maggiori narratori italiani. Spaziando dal Piemonte di Giorgio Faletti al Nord-Est di Carlotto, al Sud di Carofiglio e De Silva, dalla Genova del contrabbando di Giampaolo Simi alla Matera al centro dell'industria del porno di Sandrone Dazieri, undici scrittori mettono a nudo l'Italia dei nostri giorni, esplorandone i lati più oscuri e l'anima profonda: l'Italia che è sotto i nostri occhi, quella che non fa nulla per nascondersi, l'Italia delle scorciatoie e dei suoi miti corrotti, quella dell'arricchimento individuale e quella del disprezzo del lavoro. Gli scrittori osservano, e raccontano tutto.

      Crimini italiani2008
    • Tag des Heiligen Sebastian, Vollmond, irgendwo in der rauen sardischen Barbagia. Von einer Tauffeier kommend, bittet der Schäfer Felice Stocchino um einen Schluck Wasser für seinen kleinen Sohn Samuele. Der Wunsch wird ihm verwehrt, die Tür bleibt verschlossen. Da zeichnet Felice mit dem Schuh ein großes S vor das Haus, das niemand mehr wird löschen können … So beginnt die Geschichte des legendären sardischen Banditen Samuele Stocchino, die Marcello Fois meisterhaft erzählt.

      Sardische Vendetta2008
      1,5