Bookbot

Grazia Verasani

    Di tutti e di nessuno
    Velocemente da nessuna parte
    Quo Vadis, Baby?
    • Giorgia Cantini ha trentanove anni, è single, indulge all’alcol, ma soprattutto è un investigatore privato. Questa volta però l’indagine si confronta con il suo passato, grazie a una scatola di scarpe piena di lettere che le ha fatto pervenire Aldo, amico e confidente di sua sorella maggiore, Ada. Sono infatti passati sedici anni da quando Ada, andata a Roma per fare l’attrice, si è suicidata impiccandosi. E quelle lettere fanno riaffiorare sensazioni e sentimenti che sembravano scomparsi col passare del tempo. In questi anni anche Bologna è cambiata, difficile rintracciare l’antico spirito della città. Ma Giorgia deve farlo, tra vecchie conoscenze e giovani dark, tra aperitivi e serate jazz, mentre la colonna sonora del racconto diffonde musica new wave (Joy Division, Bauhaus, Sister of Mercy, Devo), deve venire a capo dell’indagine più importante della sua vita, accompagnata dalla diciottenne Gaia che, simbolicamente, si sostituirà alla figura di Ada. In diciotto capitoli, tanti quanti sono gli anni di Gaia, Grazia Verasani muove il racconto con grande maturità narrativa. Una scrittura ricca di dialoghi, fulminea e precisa nello spiazzare il lettore per quella sua capacità di glissare sugli elementi scontati per soffermarsi invece sui particolari secondari e meno evidenti.

      Quo Vadis, Baby?
      3,8
    • Velocemente da nessuna parte

      Torna la detective di Quo vadis, baby?

      • 223pagine
      • 8 ore di lettura

      Un nuovo intricato caso per l'investigatrice privata "tenera con rabbia" Giorgia Cantini, single, con problemi di alcol, già protagonista del precedente "Quo vadis, baby?". Van, un'ex showgirl televisiva, è scomparsa dopo aver partecipato con alcuni facoltosi liberi professionisti a un festino a luci rosse da manuale. Indagando sul passato della ragazza, Giorgia scopre inquietanti ombre: amicizie equivoche, una madre ostile, un figlio che vive con i nonni. Quando il corpo di Van verrà ritrovato senza vita nella Grotta delle Fate, a due passi dalla casa di famiglia, ben altro verrà a galla...

      Velocemente da nessuna parte
      2,0
    • Di tutti e di nessuno

      • 237pagine
      • 9 ore di lettura

      Ci sono donne che non riescono a liberarsi dei fantasmi di altre donne, che si sentono valide solo attraverso gli uomini, e donne che fuggono. Giorgia Cantini, dell'Agenzia Investigativa Cantini, ha superato i quarant'anni, fuma Camel e desidera rimuovere i suoi ricordi in un colpo solo. L'autunno bolognese, vibrante di vita, si oscura quando Giorgia scopre la morte di Franca Palmieri, una donna eccentrica del suo quartiere, dove da giovane trascorreva pomeriggi con gli amici. Franca, nota come la Ragazza dei Rospi, aveva introdotto i giovani ai piaceri del sesso, chiedendo solo un po' di compagnia, per poi diventare di tutti e di nessuno. Negli ultimi anni, si era dedicata alla lettura del futuro nei tarocchi e nei fondi di caffè. Nel frattempo, Giorgia indaga su Barbara, una diciottenne inquieta e appassionata d'arte, che ha smesso di andare a scuola e si muove per la città come una scheggia impazzita. Mentre le tracce di Franca si perdono in un bar vicino ai palazzi popolari, Giorgia rievoca i suoi ricordi degli anni in cui ballava e ascoltava i Clash e Lucio Dalla. Una doppia indagine per l'investigatrice anticonformista, tra passato e presente, nel cuore ferito delle donne, affiancata da Genzianella, un'irresistibile assistente.

      Di tutti e di nessuno
      3,8