Bookbot

Fabio Stassi

    2 maggio 1962

    Fabio Stassi è un autore italiano le cui opere approfondiscono le complessità dell'esistenza umana attraverso un'acuta introspezione psicologica. Il suo stile di scrittura è caratterizzato da un uso meticoloso del linguaggio e da un approccio poetico, che attira i lettori nei profondi paesaggi emotivi dei suoi personaggi. Stassi esplora spesso temi di identità, memoria e la ricerca di significato nel mondo contemporaneo. Le sue narrazioni si distinguono per la loro capacità di catturare le sottili sfumature delle relazioni interpersonali e le lotte interiori che plasmano le nostre vite.

    Minimum Classics: Lo spaccone
    Ogni coincidenza ha un'anima
    E d'ogni male mi guarisce un bel verso
    La lettrice scomparsa
    Santa Evita
    L'ultimo ballo di Charlot
    • L'ultimo ballo di Charlot

      • 279pagine
      • 10 ore di lettura

      In una sera di Natale, la Morte visita Charlie Chaplin nella sua casa in Svizzera. A oltre ottant’anni, il grande attore desidera vedere crescere il suo piccolo figlio. Con un lampo di coraggio, propone un patto alla Morte: se riuscirà a farla ridere, guadagnerà un anno di vita. Inizia così un balletto singolare, dove la comicità involontaria dell’età diventa la sua salvezza. Tuttavia, la questione è solo rinviata, poiché ogni anno, a Natale, la Morte tornerà a reclamarlo, e Chaplin dovrà trovare il modo di farla ridere. Nell’attesa, scrive una lunga lettera al figlio, raccontandogli la vera storia del suo passato, mai ascoltata prima. Dalla sua penna emerge l'avventura rocambolesca di una vita e il ritratto di un’epoca rivoluzionaria: l'infanzia umile in Gran Bretagna, un padre alcolizzato e una madre che perde il senno, l'esordio nel teatro con il fratello, il circo e il vaudeville, i primi successi e l'arrivo negli Stati Uniti. Chaplin, orfano vagabondo, incontra persone straordinarie e comuni, mentre l’America si riflette nelle sue prime pellicole. Le avventure si susseguono, fino al momento in cui ogni istante della sua vita si trasforma in qualcosa di nuovo: nasce Charlot, il Vagabondo, e il mondo non sarà più lo stesso.

      L'ultimo ballo di Charlot
      3,8
    • Santa Evita

      • 433pagine
      • 16 ore di lettura

      Pubblicato in più di sessanta paesi, Santa Evita (1995) è il romanzo più tradotto della storia della letteratura argentina. Basato sulla leggendaria figura di Eva Perón, il romanzo inizia là dove finisce la vita della sua protagonista. Mentre ripercorriamo a ritroso la vicenda della piccola sgraziata attricetta di provincia che fece innamorare prima il presidente della Repubblica argentina e poi l’intera nazione, siamo stregati dall’avventurosa vita post mortem del suo corpo: affidato da Perón alle cure di un imbalsamatore cui spetta il compito di renderlo immortale; poi moltiplicato in più esemplari per sottrarlo a macabri tentativi di rapimento; trasferito, nascosto, ricercato addirittura dai servizi segreti e infine idolatrato, reso mitico dall’aura di «santità» che emana la leggenda di Evita. Con una prefazione di Fabio Stassi.

      Santa Evita
      3,8
    • Ogni coincidenza ha un'anima

      • 279pagine
      • 10 ore di lettura

      «Mi chiamo Vince Corso. Ho quarantacinque anni, sono orfano e per campare prescrivo libri alla gente». Insegnante precario e lettore come pochi, si è inventato un nuovo lavoro, quello di biblioterapeuta; ha casa e ufficio in via Merulana, un monolocale con soppalco e angolo cottura più da studente fuorisede che da medico delle anime, dove accoglie le sue pazienti - sì, sono donne in prevalenza. Vince le ascolta e poi trova per loro il libro adatto, le pagine che possono lenire, la letteratura insomma come medicina dell’anima e, perché no?, anche del corpo. A rivolgersi al suo pronto soccorso letterario un giorno arriva Giovanna; il fratellastro Fabrizio, sinologo, collezionista di libri, esperto di lingue e di molto altro, ha smarrito il senno e ricoverato in una casa di riposo per malati di Alzheimer ripete ossessivamente poche e smozzicate frasi, sempre le stesse. La donna è convinta di un possibile miglioramento del fratello se solo potesse ritrovare il libro da cui quelle parole sono tratte: sembra proprio il terreno in cui Vince Corso si trova più a suo agio. Così accetta la sfida e visita la biblioteca del professore, ma si trova ben presto a indossare i panni dell’investigatore, a svelare l’enigma che si cela dietro quel labirinto di volumi, una autentica biblioteca di Babele. Un libro sulla memoria, sull’importanza del ricordo, sulla lettura come terapia.

      Ogni coincidenza ha un'anima
    • Minimum Classics: Lo spaccone

      • 256pagine
      • 9 ore di lettura

      Lo «spaccone» del titolo -­ reso immortale dall'interpretazione che ne fece sul grande schermo un Paul Newman in stato di grazia -­ è Eddie Felson, detto Fast Eddie, un giocatore di biliardo professionista bravo e sbruffone che, dopo aver messo insieme un piccolo capitale frutto di vincite nelle sale di provincia, arriva a Chicago per sfidare la leggenda locale Minnesota Fats. Ma nella grande città, dopo un'epica battaglia di quaranta ore filate che si conclude con un'atroce sconfitta, Eddie si rende conto che la posta in gioco nella sua vita è ben più del denaro, e che la sfida contro se stesso potrebbe costargli molto più cara di quanto lui sia disposto a puntare.

      Minimum Classics: Lo spaccone
    • Crescere con i libri

      Rimedi letterari per mantenere i bambini sani, saggi e felici

      • 478pagine
      • 17 ore di lettura

      Storie e avventure, letture e ricette offrono innumerevoli consigli per crescere sani, fantasiosi e felici. Questo nuovo prontuario di rimedi letterari è dedicato a bambini e ragazzi di ogni età. Affrontando temi come la paura dei fantasmi, i problemi con i genitori, il bullismo e le tempeste ormonali, si evidenzia come la lettura possa essere un rimedio efficace nei momenti difficili. Invitarli a scoprire storie che rispecchiano le loro esperienze, come il tormento a scuola o il primo amore, è fondamentale. I libri per bambini trattano problemi complessi ed emozioni profonde con immaginazione e allegria, offrendo esperienze arricchenti. Le biblioterapiste Ella Berthoud e Susan Elderkin consigliano testi adatti a diverse situazioni, dalla bambina timida al teenager in cerca di indipendenza, fino a chi ha subito delusioni d’amore. Questo prontuario è utile anche per genitori, nonni, amici e insegnanti che devono scegliere letture da regalare. Organizzato come un dizionario medico, ogni "malanno" ha una cura in forma di consiglio di lettura, suddiviso per età e complessità. L'edizione italiana, curata da Fabio Stassi, presenta classici e titoli contemporanei, rendendo questo libro un invito appassionato alla scoperta del piacere della lettura.

      Crescere con i libri
    • Bonus tracks

      Scrittori italiani per Rolling Stone Magazine

      • 154pagine
      • 6 ore di lettura

      Lunga, clamorosa ed eternamente eccitante è la relazione tra la rivista "RollingStone" e la scrittura. Fin dalla sua prima uscita, quarant'anni fa, la testata americana si è data l'obiettivo di svecchiare lo stile giornalistico, raccontando in prima persona gli eventi dell'entertainment e della politica. Ne risulta una letteratura elettrizzante, che è rock'n'roll allo stato puro e vanta i contributi di autori quali Hunter S. Thompson, Bret Easton Ellis, Jonathan Franzen e Tom Wolfe (su "RollingStone" è uscita a puntate la prima edizione del "Falò delle vanità"). La versione italiana della rivista, nata nel 2003, ha ereditato una precisa attenzione alla scrittura, coinvolgendo fin da subito i migliori narratori italiani under 45 e autori sempre giovani nello spirito. Sono i loro scritti che trovano spazio in questa antologia: un "best of' di quelli pieni di tracce inedite, versioni alternative, strumentazioni inattese; un libro altalenante tra cronaca, finzione, commento, zingarata, delirio. Come la vita.

      Bonus tracks