10 libri per 10 euro qui
Bookbot

Nafisa Haji

    Nafisa Haji crea narrazioni che approfondiscono le complessità dell'identità culturale e la ricerca di appartenenza. Attingendo a una ricca storia personale di migrazione e navigazione attraverso diversi paesaggi culturali, la sua scrittura offre profonde intuizioni sull'esperienza umana. Haji esplora magistralmente le sottili dinamiche delle relazioni e la ricerca universale di un luogo da chiamare casa. Invita i lettori in mondi intricatamente costruiti, incoraggiando una riflessione ponderata sull'appartenenza nell'era della globalizzazione.

    Slatki okus suza
    The Writing on My Forehead
    Più dolce delle lacrime
    • Esiste un modo per non credere a quello che ci dicono i nostri occhi? Quelli di Josephine e del suo fratello gemello Chris sono due grandi pozze scure, due occhi color nocciola, come l'autunno. Due occhi che per i primi diciotto anni di vita non hanno mai avuto dubbi. La loro è una famiglia legata dall'amore, dalla fiducia, da precetti di fede che insegnano l'onestà e la trasparenza. Precetti che non ammettono il dubbio. Fino al giorno in cui a scuola non vengono spiegate le leggi di Mendel sulla genetica. E Josephine capisce che due genitori dagli occhi azzurri come i suoi non potranno mai e poi mai generare occhi scuri. In un primo momento la ragazza si limita a ignorare i sussurri del sospetto, fingendo di non vedere quello che ogni mattina si riflette nello specchio. Ma non ci si può nascondere per sempre di fronte a noi stessi. I dubbi la consumano per mesi e si fanno lentamente strada, finché Josephine non ne parla a sua madre. E la verità che i suoi occhi le hanno preannunciato la porta fino a Chicago, di fronte alla casa di uno sconosciuto. Il suo nome è Sadiq Mubarak e in quel volto dagli occhi scuri e dalla pelle ambrata Josephine deve cercare la strada che la porterà in un viaggio nel passato di sua madre, ma anche alla scoperta di un mondo nuovo ed esotico, il Pakistan. Un mondo che le insegna che la vera fede, al contrario di quello che ha sempre creduto, è costellata di dubbi e che niente è davvero come sembra…

      Più dolce delle lacrime
    • Free-spirited and rebellious, Saira has grown up in California with her beautiful, obedient sister Ameena. From childhood, she has broken the boundaries between her desire for independence and her family's traditions - in particular, her Bombay-bred mother's idea of how girls should behave. Now, hungry for experience and curious about the world, Saira travels to Karachi for a wedding, and stumbles on family secrets that will shape the rest of her life. It's the beginning of a journey of understanding and reconciliation that goes back three generations. Further surprises are to come as Saira visits London and discovers the political forces that have driven her father's family, in India and in England. As her background gradually reveals itself, Saira finds that the battles she faces - over love, belonging and fulfilment - have faced others before, and comes to realise that her many-layered inheritance is a thing to be treasured. In a beautifully written and deeply moving narrative, Nafisa Haji explores issues of displacement and belonging and the lure of family, home and tradition versus career and the excitement of the wider world - for men as well as women.

      The Writing on My Forehead