10 libri per 10 euro qui
Bookbot

Joanna Rakoff

    Joanna Rakoff crea narrazioni che approfondiscono le complessità del passaggio all'età adulta e la ricerca dell'identità in un mondo turbolento. La sua prosa è caratterizzata da un'acuta intuizione della psiche umana e da uno stile lirico che attira i lettori nelle profondità dei paesaggi emotivi e relazionali. Rakoff esplora temi di perdita, amore e cambiamenti sociali con notevole sensibilità ed empatia, creando opere che risuonano a lungo dopo l'ultima pagina. La sua scrittura è caratterizzata dalla riflessione personale e da un'onestà che offre ai lettori uno sguardo autentico sulla fragilità e sulla resilienza dello spirito umano.

    A Fortunate Age
    Un anno con Salinger
    • 2014

      Un anno con Salinger

      • 287pagine
      • 11 ore di lettura

      Gonna e maglioncino da ragazza per bene, stile Sylvia Plath allo Smith College, ogni mattina Joanna Rakoff si reca sulla Quarantanovesima ed entra nel palazzo stretto e anonimo in cui ha sede l'agenzia letteraria. Un'agenzia antica e prestigiosa, probabilmente la più antica tra quelle ancora in attività nella metà degli anni Novanta a New York. Lì sta seduta tutto il giorno, con le gambe accavallate su una poltroncina girevole a rispondere agli ordini del suo capo, la "direttrice" dalle dita lunghe, snelle, bianche che si accende una sigaretta dietro l'altra con un'enfasi degna di Lauren Bacall. Ogni frase, ogni gesto e commento della direttrice, e di Olivia, Max e Lucy - gli agenti, un distillato del fascino démodé dell'agenzia con le loro presentazioni al KGB Bar, e la loro vita fatta di una sequenza infinita di feste - le rammentano che l'agenzia non è solo un'azienda, ma uno stile di vita, una cultura, una comunità, una casa. Qualcosa di più simile a una società segreta o a una religione, con dei rituali ben definiti e delle divinità da adorare: Fitzgerald, una sorta di semidio; Dylan Thomas, Faulkner, Langston Hughes e Agatha Christie, divinità minori e, alla guida del pantheon, la più pura, assoluta divinità, lo Scrittore rappresentato sempre dall'agenzia: Jerry, alias J.D. Salinger. Avvezza già all'era digitale dei Macintosh nella New York della metà degli anni Novanta, Joanna viene spedita davanti a un dittafono, un aggeggio degli anni Cinquanta deliziosamente arcaico e, insieme, sinistramente futuribile, e poi di fronte a una macchina da scrivere, a battere lettere sulla carta intestata dell'Agenzia - cento grammi, giallastra, di un formato più piccolo del normale -, lettere indirizzate ai fan dell'autore del Giovane Holden, che contengono un testo standard: «Come forse saprà, il signor Salinger non desidera ricevere posta dai lettori, quindi non possiamo inoltrargli il suo cortese messaggio...» I destinatari rappresentano la vasta costellazione degli holdeniani: pazzi che sproloquiano del giovane Caulfield in pagine scarabocchiate a matita; studentesse che dichiarano il proprio amore per l'eroe salingeriano; adolescenti spossati dalla tirannia del mondo materiale. Può, però, una luminosa ragazza con ambizioni poetiche fare semplicemente da «buttafuori editoriale»? Di nascosto dalla direttrice, Joanna decide di dedicarsi anima e corpo alla posta del cuore di Jerry, parlando in prima persona e firmandosi con il nome e cognome dell'autore. Finché, in «un pomeriggio ventoso di novembre, un uomo alto e magro» fa il suo ingresso in agenzia: Jerry, alias J.D. Salinger in persona. Vera storia dell'anno trascorso da Joanna Rakoff nell'agenzia dell'autore del Giovane Holden , Un anno con Salinger illumina il mondo scomparso dell'editoria newyorchese e costituisce, insieme, una brillante dichiarazione d'amore per la letteratura.

      Un anno con Salinger
    • 2012

      'Funny and acerbic ... A Fortunate Age leaves a lasting impression' New York Observer 'An epic novel ... about a generation finding its way ... Rakoff has brilliantly captured the mood of the era and the energy of a city' Bookpage ________________ Living in crumbling Brooklyn apartments, holding down jobs as actors and writers and eschewing the middle-class sensibilities of their parents, graduates of the prestigious Oberlin College, Lil, Beth, Sadie, Emily, Dave and Tal believe they can have it all. When the group come together to celebrate a marriage,anything seems possible. But soon the reality of rent, marriage and family will test them all. For this fortunate age can't last for ever, and the group must face adulthood, whether they are ready for it or not. Sprawling and richly drawn, A Fortunate Age traces the lives of the group during some of the most defining years of modern America - from the decadence of the dot com boom through to the sobering events of September 11 and the trailing years that followed - this brilliant, ambitious debut novel perfectly captures the hopes, anxieties and dreams of a generation.

      A Fortunate Age