Più di un milione di libri, a un clic di distanza!
Bookbot

Matteo Righetto

    29 giugno 1972

    Matteo Righetto è un autore che approfondisce magistralmente il cuore dell'esperienza umana, esplorando temi di identità e appartenenza. Il suo stile è caratterizzato da una prosa lirica e da una profonda introspezione, che trascina i lettori nelle complesse vite interiori dei suoi personaggi. Righetto si concentra sulla cattura di emozioni sfuggenti e sulla rivelazione di verità universali in contesti specifici, spesso crudi. Le sue opere fungono da invito a contemplare ciò che ci modella e come troviamo significato nel nostro mondo interconnesso.

    The Last Homeland
    Il richiamo della montagna
    L'anima della frontiera
    La pelle dell'orso
    La stanza delle mele
    • È l’estate del 1954, Giacomo Nef ha undici anni e con i due fratelli maggiori vive dai nonni paterni a Daghè, sulle pendici del Col di Lana, nelle Dolomiti bellunesi. “Tre case, tre fienili, tre famiglie.” I bambini sono orfani e l’anziano capofamiglia li tratta con durezza e severità, soprattutto il più piccolo. Il nonno è convinto infatti che Giacomo sia nato da una relazione della nuora in tempo di guerra e lo punisce a ogni occasione, chiudendolo a chiave nella stanza delle mele selvatiche. Lì il ragazzino passa il tempo intagliando il legno e sognando l’avventura, le imprese degli scalatori celebri o degli eroi dei fumetti, e l’avventura gli corre incontro una tarda sera d’agosto. Con l’approssimarsi di un terribile temporale, Giacomo viene mandato dal nonno nel Bosch Negher a recuperare una roncola dimenticata al mattino. Mentre i tuoni sembrano voler squarciare il cielo, alla luce di un lampo scopre vicino all’attrezzo il corpo di un uomo appeso a un albero. L’impiccato è di spalle e lui, terrorizzato, fugge via. Per tutta la vita Giacomo cercherà di sciogliere un mistero che sembra legato a doppio filo con la vita del paese, con i suoi riti ancestrali intrisi di elementi magici e credenze popolari.

      La stanza delle mele
    • Un'avventura emozionante nelle Dolomiti e una toccante storia padre-figlio. Domenico, 12 anni, vive un periodo difficile dopo la morte della madre. In un'escursione con il padre Pietro, che ha promesso di cacciare un orso, Domenico scopre non solo la natura, ma anche un lato inaspettato e più emotivo del padre.

      La pelle dell'orso
    • The Last Homeland

      • 240pagine
      • 9 ore di lettura

      The epic second novel in the internationally acclaimed trilogy, set in the rugged mountains of the Veneto.

      The Last Homeland