Bookbot

Patrizia Cavalli

    Patrizia Cavalli è una poetessa italiana la cui opera affonda le radici nell'esperienza personale e nell'introspezione. I suoi versi esplorano il complesso rapporto tra identità, memoria e il mondo che ci circonda. Con un'onestà senza scrupoli e uno stile distintivo, Cavalli cattura le emozioni umane fondamentali e la ricerca di significato nella vita quotidiana. La sua poesia invita i lettori a riflettere sulla propria esistenza e sul modo in cui percepiamo la realtà.

    Mes poèmes ne changeront pas le monde - Edition bilingue français-italien
    Vita meravigliosa
    Noi nel tempo 3. Idee per imparare. Per le Scuole superiori
    Noi nel tempo 3. Multimediale
    Poesie (1974-1992)
    • Questo libro riunisce i due precedenti volumetti di Patrizia Cavalli (Le mie poesie non cambieranno il mondo, 1974, e Il cielo, 1981) ai quali si aggiunge una nuova, più ampia raccolta intitolata L'io singolare proprio mio. Autrice lodevolmente parca, Patrizia Cavalli, dunque, rende conto della sua poesia una volta per decennio evitando l'inflazione dello sfogo lirico. Anche se così distanziate nel tempo, o forse proprio per questo, queste tre sillogi testimoniano un'esperienza poetica di ampia portata, segnata da un forte filo di continuità e da un marchio di stile inconfondibile, fatto di ironia e di musicalità, ma anche di velocissima concentrazione di pensiero e di arguzia epigrammatica.

      Poesie (1974-1992)
      4,2
    • Vita meravigliosa

      • 128pagine
      • 5 ore di lettura

      Fosse vissuta sei o sette secoli fa, Patrizia Cavalli sarebbe stata una grande mistica, capace di narrare i misteri della divinità. Oggi, invece, si dedica a esprimere i misteri profani che tutti viviamo: la nostalgia di settembre, il tumulto della mente che controlla il corpo, e la felicità che arriva come rugiada con una luce pomeridiana. La sua poesia, carica di ragionamenti, non cerca ma trova, e il suo desiderio di conoscenza si arrende allo stupore dell'apparizione poetica. Questa raccolta rappresenta una summa della sua opera, rivelando ossessioni, temi e stili distintivi. I suoi epigrammi, sia comici che filosofici, si intrecciano con monologhi ipocondriaci e poesie d'amore, caratterizzate da una ferocia descrittiva. In "Con Elsa in Paradiso", la promessa della vita eterna offre al poeta la possibilità di "abolire, non dico la realtà, ma ogni traccia di verosimiglianza". L'io poetico di Cavalli è elastico, capace di includere tutto ciò che esiste. Con questa raccolta senza tempo, Patrizia Cavalli si afferma come una delle voci più ricche e indispensabili della poesia contemporanea.

      Vita meravigliosa
    • Traduit de l’italien par Danièle Faugeras et Pascale Janot Préface de Giorgio Agamben Cette édition rassemble trois recueils, "Mes poèmes ne changeront pas le monde" (Le mie posie non cambrieranno il mondo, 1974, dédié à Elsa Morante), "Le Ciel" (Il Cielo, 1981) et "Le moi singulier qui n’est qu’à moi" (L’io singolare proprio mio, 2006). Des recueils composés de très courts poèmes : des saynètes où la simplicité de l’écriture, où la futilité des thèmes ne sont qu’apparentes. Où l’expression subtile de sentiments, de sensations opposent une réalité toujours trop étroite à l’aspiration au grandiose. Dans cette écriture intime, autobiographique, le lyrisme côtoie l’humour et la dérision. Dans une condensation qui rappelle l’art de l’aphorisme, les poèmes de Patrizia Cavalli « font mouche » : quelques mots, quelques lignes suffisent à faire surgir une vision du monde très singulière.

      Mes poèmes ne changeront pas le monde - Edition bilingue français-italien