Più di un milione di libri, a un clic di distanza!
Bookbot

José Donoso

    5 ottobre 1924 – 7 dicembre 1996

    José Donoso fu un autore cileno i cui lavori contribuirono in modo significativo al boom letterario latinoamericano. La sua scrittura si immerse in temi complessi come la sessualità, la duplicità dell'identità e la profondità psicologica. Donoso impiegò spesso un oscuro senso dell'umorismo per esplorare gli aspetti più oscuri della condizione umana. La sua voce distintiva e i suoi temi stimolanti lo resero una figura chiave della letteratura contemporanea.

    José Donoso
    Coronacion
    The Lizard's Tale
    The Obscene Bird of Night
    L'osceno uccello della notte
    Il luogo senza confini
    Il cantiere
    • 2013

      Il luogo senza confini

      • 149pagine
      • 6 ore di lettura

      Un romanzo eccentrico e scandaloso, ambientato fra le stanze di un bordello di campagna, ultimo avamposto di svago e libertà nella decadente cittadina di El Olivo. Morta la Giapponese Grande, la casa è gestita adesso da Manuela, un travestito dal passato oscuro, e dalla Giapponesina, sua figlia. Ma il latifondista Don Alejandro Cruz, che possiede tutti i terreni del circondario, punta ad acquistarla per diventare il signore indiscusso della zona. Una narrazione che gioca con lo specchio ingannevole del sesso, in un posto senza tempo dove le passioni dei protagonisti e dei variopinti personaggi di contorno (le prostitute Lucy, Cloti, Nelly; l’attaccabrighe Pancho Vega) vengono raccontate con una pirotecnica vivacità di linguaggio e di stile che sovverte ogni tradizione.

      Il luogo senza confini
    • 2013

      Il cantiere

      • 233pagine
      • 9 ore di lettura

      Cinque anni dopo esserne stato esiliato con disonore, Larsen ritorna nella città portuale di Santa María, e ha un piano per il suo riscatto sociale: intraprende un serrato quanto patetico corteggiamento di Angélica Inés, la figlia del potente Jeremías Petrus, e al contempo si fa assumere da questi come capo del cantiere navale di sua proprietà. Scoprirà ben presto che il cantiere è solo un cadente involucro al centro di un deserto, dove nulla accade da anni. Un nulla di cui però Larsen diventerà l’irreprensibile Direttore Generale... Con una prefazione di José Donoso.

      Il cantiere