Più di un milione di libri, a un clic di distanza!
Bookbot

Erich Mühsam

    6 aprile 1878 – 10 luglio 1934

    Questo autore tedesco era rinomato per le sue convinzioni antimilitariste e anarchiche, che incanalò in saggi, poesie e opere teatrali. Durante la Repubblica di Weimar, ottenne riconoscimento internazionale per opere che condannarono ferocemente il nazismo e ne satirizzarono il futuro dittatore, persino prima dell'ascesa al potere di Hitler. La sua scrittura esplora temi di agitazione sociale e resistenza, riflettendo un profondo impegno nella lotta contro l'oppressione. Attraverso la sua potente voce letteraria, offrì una critica incisiva del panorama politico della sua epoca.

    Kain 2. Jahrgang
    Bohème et révolution
    Liberating society from the state and other writings
    Gesammelte politische Werke: Parlamentarischer Kretenismus + Die Anarchisten + Tagebuch aus dem Gefängnis + Appell an den Geist + Anarchie + Kultur
    Psychology of the rich aunt
    La psicologia della zia ricca
    • 2013

      Una serie di ritratti, una fotografia sociale impietosa e tagliente che mette in luce tutte le capacità umoristiche di Mühsam. I suoi multipli piani linguistici costruiscono un palco grottesco e paradossale di umane meschinità, debolezze e luoghi comuni. Zie ricche che sfidano la biologia e si ostinano a non voler mai morire, nipoti spiantati avidi e spudorati in caccia di eredità, parassiti di turno, mentre sopra ogni cosa vigila, discreto, lo sguardo dello Stato, che attende il suo turno.

      La psicologia della zia ricca