Cento canti di altissima poesia: la Divina Commedia è considerata il primo testo della letteratura italiana. L'opera immortale del nostro sommo poeta è qui presentata in un'edizione che riproduce il testo critico secondo l'ultima vulgata stabilita da Giorgio Petrocchi. Il primo a definire "Divina" la Commedia di Dante fu Boccaccio; il titolo Divina Commedia risulta per la prima volta in una edizione del 1555. Il senso del viaggio dantesco nell'oltretomba può essere rintracciato nella discussa Epistola a Cangrande della Scala - al quale l'autore dedica il Paradiso: Dante spiega di aver voluto mostrare agli uomini che l'unico modo per elevarsi dalla loro condizione di peccatori e per conquistare verità e salvezza è affidarsi al retto uso della ragione. Un viaggio allegorico attraverso cui il poeta, e con lui l'umanità tutta, riesce ad abbandonare "la selva oscura" della propria miseria per rendersi degno di attingere al divino. -- 4ème de couverture
Karl Streckfuß Libri
Karl Streckfuß fu un autore, traduttore e avvocato tedesco. I suoi contributi letterari esplorarono vari temi, caratterizzati da uno stile riflesso della sua epoca. La sua opera offre uno spaccato delle correnti sociali e culturali del suo tempo.



Dante Alighieris "Göttliche Komödie" - Dritte Ausgabe letzter Band ist ein hochwertiger Nachdruck der Originalausgabe von 1867. Hansebooks widmet sich der Wiederveröffentlichung historischer Literatur und trägt so zur Erhaltung seltener Werke und historischen Wissens für die Zukunft bei.