Bookbot

Giuseppe Pederiali

    16 luglio 1937 – 3 marzo 2013
    Il bambino senza un venerdì
    La Scala: Il ragno d'oro
    La compagnia della Selva Bella
    Maramao perché sei morto?
    Camilla e il Grande Fratello
    Il ponte delle sirenette
    • Il ponte delle sirenette

      • 379pagine
      • 14 ore di lettura

      Abbandonata a sette anni sul Ponte delle Sirenette, ospite dell'orfanotrofio delle Stelline, adottata e ridotta in schiavitù, ragazza-madre, prostituta in via Fiori Chiari... La vita non ha sorriso alla bella Sirena, almeno fino all'incontro con Delio Tessa, l'avvocato autore di poesie dialettali splendide e cattive, che la salva dal manicomio di Mombello e dall'accusa di avere venduto la figlioletta. Sirena riesce a rifarsi una vita che culmina nell'incontro con Ignazio, enigmatico ebreo in fuga, apparso il giorno di Ferragosto del 1943, durante un bombardamento, con due valigie piene di libri che celano qualcosa di molto prezioso... Toccherà a un'altra Sirena, negli anni Sessanta, svelare i segreti più nascosti, con l'aiuto di Beppe Pedroni, giornalista innamorato di lei e della sua maniera di cantare le poesie di Tessa sul palcoscenico dei cabaret. La bambina sparita, il tesoro di Ignazio, la genìa delle il passato torna a lampi e illumina, riscalda ma anche rischia di bruciare il presente della giovane donna, attrice e cantastorie nella Milano dei giorni frenetici del boom e delle notti magiche con Giorgio Gaber, Ornella Vanoni, Luciano Bianciardi, Giorgio Strehler... Un romanzo lungo mezzo secolo, con due protagoniste più forti del destino e della storia scritta dagli uomini.

      Il ponte delle sirenette
    • Camilla e il Grande Fratello

      • 376pagine
      • 14 ore di lettura

      All'improvviso, la quieta Modena diventa teatro di una serie di sequestri di persona. Prima scompare un'attrice quarantenne, poi una giovane commessa Coop con ambizioni televisive, un imprenditore, un giovane floricoltore, un'ex modella... Le cose si complicano quando alle redazioni dei giornali viene recapitata una strana videocassetta: in una casa stile Grande Fratello è iniziato un gioco terribile sulla falsariga del famoso spettacolo televisivo. La differenza sta nel fatto che i "nominati" non saranno semplicemente esclusi dal gioco, ma realmente uccisi dagli altri concorrenti. Vista la difficoltà del caso, da Roma vorrebbero che non fosse Camilla Cagliostri a indagare...

      Camilla e il Grande Fratello
    • In der wohlhabenden Stadt Modena wird eine Serie von Morden an jungen Frauen aus der Oberschicht verübt. Inspektorin Camilla Cagliostri steht kurz vor der Tätersuche, als die Ehefrau ihres Liebhabers ebenfalls ermordet wird. Daraufhin ermittelt sie eigenständig weiter.

      Die Tote im Nebel. Kriminalroman