Martin Cruz-Smith Libri
Martin Cruz Smith è un romanziere americano rinomato per i suoi avvincenti thriller che esplorano la complessa politica internazionale e le sfumature della natura umana. È particolarmente celebrato per la sua serie con l'investigatore moscovita Arkady Renko, un personaggio che ha conquistato per la prima volta i lettori in "Gorky Park". Lo stile narrativo di Smith è caratterizzato da profondità atmosferica, trame intricate e un'acuta esplorazione delle dinamiche sociali. La sua opera offre costantemente ai lettori misteri ricchi di suspense intrecciati con profonde osservazioni sulla condizione umana.







- Lupo mangia cane- 364pagine
- 13 ore di lettura
 - Il cadavere di uno dei più noti e temuti "nuovi padroni" della Russia viene ritrovato ai piedi del suo lussuoso appartamento in un grattacielo di nuova costruzione. Tutto farebbe pensare al suicidio, se non fosse per uno strano particolare: il pavimento del suo guardaroba è ricoperto di sale. E mentre Arkady Renko, incorruttibile ispettore della polizia criminale di Mosca, indaga, facendo domande scomode nonostante i tentativi di depistaggio da parte del pubblico ministero, un altro milionario perde la vita. Il suo corpo viene scoperto all'interno della "Zona di esclusione" intorno a Chernobyl, abitata solo da pochi scienziati, bracconieri, sciacalli e dai vecchi residenti più tenaci. Sembra un caso senza speranza, ma non per Arkady Renko, l'indimenticabile protagonista di Gorky Park, che in questo thriller dalle atmosfere surreali si trova a fare i conti con gli scandali e la corruzione della nuova classe dirigente moscovita e con la vergogna sovietica più grande: il disastro nucleare. 
- La rosa nera- 396pagine
- 14 ore di lettura
 
- Un'insolita condizione ha segnato la vita di Harry Niles. L'intensa attività dei genitori, missionari americani in Giappone, l'ha costretto a vivere fin da bambino un'esistenza fatta di espedienti. Diverso dai suoi coetanei, additato nei giochi come principe malvagio dai piccoli bambini 'samurai', Harry è diventato un maestro nell'apprendere silenziosamente l'arte della resistenza. Un giorno, in una casa di Tokyo, il ragazzo incontra il suo nemico per la vita, uno spregevole soldato di nome Ishigami. Un secondo incontro avverrà nel giro di pochi anni in Cina. Ancora una volta Ishigami, crudele fino all'irresponsabilità, si vuole esibire nell'arte della spada davanti a Harry: giustizierà dieci cinesi - prigionieri di guerra - con la sua lama. Da quel momento la sfida tra i due è per la vita. Siamo nel 1941, l'Europa è squassata dalla guerra e anche il Giappone sta per fare il suo ingresso nel conflitto con l'attacco alla base navale americana di Pearl Harbor. 
- Gorky ParkA triple murder in a Moscow amusement center: three corpses found frozen in the snow, faces and fingers missing. Chief homicide investigator Arkady Renko is brilliant, sensitive, honest, and cynical about everything except his profession. To identify the victims and uncover the truth, he must battle the KGB, FBI, and New York police as he performs the impossible and tries to stay alive doing it.NightwingVampire bats: Evil. Clever.Deadly.Driven by blood-hunger across the American landscape, they bred and multiplied, unseen and unsuspected, each one a grisly messenger of death. No warm-blooded creature is safe from their thirst. Now, as darkness gathers, the sky is filled with the frantic motion, the maddening murmur of . . . Nightwing. 
- Polar Star- 480pagine
- 17 ore di lettura
 - Arkady Renko is exiled on Polar Star, a Soviet factory ship which trawls the freezing waters from Siberia to Alaska: current status seaman (second class), his movements shadowed by those who know his past. Then, Renko is given a chance to reclaim his freedom - by investigating a lonely and very mysterious death. 
- Red Square- 382pagine
- 14 ore di lettura
 - "Sharply, evocatively written and elaborately plotted...It should find as many friends as did GORKY PARK." THE WASHINGTON POST BOOK WORLD Back from exile, Arkady Reko returns to find that his country, his Moscow, even his job, are nearly dead. Not so his enemies. Hounded by the Russian mafia, chased by ruthless minions of the newly rich and powerful, and tempted by his great love, Arkady can only hope for escape. Fate, however, has other ideas.... A NEW YORK TIMES NOTABLE BOOK A LITERARY GUILD MAIN SELECTION 
- Il fantasma di Stalin- 345pagine
- 13 ore di lettura
 - Il fantasma di Stalin sembra aggirarsi per i corridoi bui della metropolitana di Mosca. Sono ormai numerosi i viaggiatori che testimoniano di averlo visto, e la notizia si sta diffondendo, seminando inquietudine in città. L'incarico di risolvere questo bizzarro caso viene affidato ad Arkady Renko il quale, da subito, non è disposto a credere al prodigio: ai suoi occhi, infatti, il fenomeno ha tutta l'aria di essere un teatro montato a scopi politici, per cavalcare una nostalgia mai del tutto sopita nel popolo russo. Ben presto però le cose si complicano: entrano infatti in gioco poliziotti ambigui, proteste di massa, il terrorismo ceceno e una serie di omicidi sospetti dietro cui, sospetta Renko, potrebbe esserci Nikolai Isakov - un eroe del corpo d'assalto dei Berretti Neri reduce dalla guerra in Cecenia -, esponente di punta della destra ultraconservatrice. Un uomo pericolosamente vicino ad Arkady, anche per via di una sospetta relazione con Eva, la sua compagna. 
- Three stations- 352pagine
- 13 ore di lettura
 - Arkady Renko returns in a new mystery about crime and corruption in the cold, dark, impenetrable landscape of modern day Moscow. 



