Un grandissimo classico della storiografia, ancora oggi fonte di discussioni e polemiche, sul cruciale tema della 'nascita del Medioevo'. Ossia del periodo in cui la storia europea comincia a diventare completamente nuova rispetto all'antichità romana, con la decadenza delle città e delle attività commerciali, la fioritura del feudalesimo e del monachesimo, la chiusura nei monasteri del patrimonio della cultura classica. Ristampa della prima edizione "Economica Laterza" (1996), di cui condivide i codici ISBN (ISBN 10: 8842051160 - ISBN 13: 9788842051169).
Ludovico Gatto Libri






Il medioevo
- 100pagine
- 4 ore di lettura
Una nuova edizione di un grande successo editoriale. Dal 500 al 1500 un periodo di complessità e di contraddizioni di cui gli storici riscoprono oggi la bruciante attualità.
Supplemento numero 2 della collana Biblioteca de Il Messaggero, prima edizione (nella collana)
Le crociate
- 98pagine
- 4 ore di lettura
Roma, Newton Compton, 1994, 8vo brossura con copertina illustrata a colori, pp. 98 con 3 cartine nel testo (Il sapere, 37) .
La civiltà del Rinascimento in Italia - Edizione integrale
- 412pagine
- 15 ore di lettura
I Volti della Storia: Storia di Roma nel Medioevo
Dall'avvento di Costantino al "Sacco di Roma" del 1527, oltre mille anni di vicende della città eterna, tra politica, religione, società ed economia
- 608pagine
- 22 ore di lettura
Dall'avvento di Costantino fino al famoso saccheggio di Carlo V del 1527: milleduecento anni di storia di Roma compaiono in questa ricostruzione realizzata da Ludovico Gatto, studioso dell'età medievale. La sua dettagliata analisi di tutti gli eventi fondamentali del tempo va a comporre le tessere di un ampio quadro politico, religioso, economico, sociale, culturale, edilizio, urbanistico. Se è vero che sull'epoca medievale in genere le fonti storiografiche a nostra disposizione non sono molte, bisogna invece riconoscere che maggiori sono le testimonianze relative alla specifica situazione di Roma. Testimonianze documentarie e narrative, per non parlare delle vestigia edilizie e urbanistiche. La trattazione di Ludovico Gatto comincia centocinquanta anni prima dell'inizio "canonico" del Medioevo e termina cinquanta anni dopo la sua fine "ufficiale", consentendoci di fare luce su un'epoca densa di contraddizioni e permettendoci di seguire le vicende di Roma fino alle soglie dell'età moderna.