10 libri per 10 euro qui
Bookbot

Bernardin de Saint-Pierre

    19 gennaio 1737 – 21 gennaio 1814

    Bernardin de Saint-Pierre fu uno scrittore e botanico francese il cui lavoro è caratterizzato dal suo approccio romantico e naturalistico, influenzando le generazioni successive. Ha esplorato la profonda connessione tra l'anima umana e il mondo naturale, enfatizzando spesso la semplicità e la sensibilità. I suoi scritti offrono uno sguardo affascinante sulla filosofia illuminista e sui suoi riflessi letterari. La sua prospettiva unica invita i lettori a considerare l'armonia tra umanità e natura.

    Paul und Virginie
    Paul a Virginie
    Die Erzählkunst Frankreichs. Diderot, Bernardin de Saint-Pierre Chateaubriand, Madame de Staël Constant
    Pavel a Virginie
    Paolo e Virginia
    Paul e Virginie
    • 1925

      Paul a Virginie byli od malička vychováváni spolu na malé plantáži na ostrově Île de France svými matkami. Virginiina matka, paní de Latour, byla svou rodinou zavržena pro nevhodný sňatek a její muž brzy zemřel; Paul je Margueritiným nemanželským dítětem.

      Paul a Virginie
    • 1882

      Paul e Virginie

      • 137pagine
      • 5 ore di lettura

      Il romanzo che fu il manifesto di una generazione di giovani che si riconosceva nell'elogio della Natura di Rousseau e credeva nella bontà della non-cultura opposta alla durezza della civiltà. Due giovani, Paul e Virginie, belli, puri, estranei a qualsiasi educazione che non sia quella della bellezza e della natura, vivono nel XVIII secolo nell'incanto di una bellissima isola. Tutto sorride attorno a loro, tutto è bello, incontaminato, buono. Ma il loro casto idillio è infranto quando una zia di Virginie decide di richiamarla in Francia perché "vuole che sia educata". Sul continente la sventurata non troverà altro che dolore e rimpianti; imbarcatasi per ritornare dal suo Paul perirà in un naufragio.

      Paul e Virginie