10 libri per 10 euro qui
Bookbot

Auður Ava Ólafsdóttir

    1 gennaio 1958

    Auður Ava Ólafsdóttir è un'autrice le cui opere si addentrano nelle profondità dell'esperienza umana. La sua scrittura, spesso ambientata sullo sfondo dei paesaggi islandesi, esplora temi di identità e la ricerca di significato. La Ólafsdóttir è caratterizzata dal suo stile poetico e dalle sue penetranti intuizioni sulla psicologia dei personaggi. La sua voce letteraria offre ai lettori una prospettiva unica sulla vita e sull'arte.

    Butterflies in November
    Miss Iceland
    Animal Life
    Eden
    Hotel Silence
    Rosa candida
    • 2024
    • 2021

      In the days leading up to Christmas, Domhildur delivers her 1,922nd baby. Beginnings and endings are her family trade; she comes from a long line of midwives on her mother's side and a long line of undertakers on her father's. She even lives in the apartment that she inherited from her grandaunt, a midwife with a unique reputation for her unconventional methods. As a terrible storm races towards Reykjavik, Domhildur discovers decades worth of letters and manuscripts hidden amongst her grandaunt's clutter. Fielding calls from her anxious meteorologist sister and visits from her curious new neighbour, Domhildur escapes into her grandaunt's archive and discovers strange and beautiful reflections on birth, death and human nature. For even in the depths of an Icelandic winter, new life will find a way

      Animal Life
    • 2020

      A funny and poignant new novel about a female writer trying to make it in a conservative world, from Iceland's hottest literary star.

      Miss Iceland
    • 2017

      Hotel Silence

      • 200pagine
      • 7 ore di lettura

      Hotel Silence (eletto Libro dell'anno dai librai islandesi) è un romanzo poetico e delicato, un inno alla capacità della vita di rigenerarsi e trasformarsi. Jónas ha quarantanove anni e un talento speciale per riparare le cose. La sua vita, però, non è facile da sistemare: ha appena divorziato, la sua ex moglie gli ha rivelato che la loro amatissima figlia in realtà non è sua, e sua madre è smarrita nelle nebbie della demenza. Tutti i suoi punti di riferimento sono svaniti all'improvviso e Jónas non sa piú chi è. Nemmeno il ritrovamento dei suoi diari di gioventú, pieni di appunti su formazioni nuvolose, corpi celesti e corpi di ragazze, lo aiuta: quel giovane che era oggi gli appare come un estraneo, tutta la sua esistenza una menzogna. Comincia a pensare al suicidio, studiando attentamente tutti i possibili sistemi e tutte le variabili, da uomo pratico qual è. Non vuole però che sia sua figlia a trovare il suo corpo, e decide di andare a morire all'estero. La scelta ricade su un paese appena uscito da una terribile guerra civile e ancora disseminato di edifici distrutti e mine antiuomo. Jónas prende una stanza nel remoto Hotel Silence, dove sbarca con un solo cambio di vestiti e la sua irrinunciabile cassetta degli attrezzi. Ma l'incontro con le persone del posto e le loro ferite, in particolare con i due giovanissimi gestori dell'albergo, un fratello e una sorella sopravvissuti alla distruzione, e con il silenzioso bambino di lei, fa slittare il suo progetto giorno dopo giorno. Auður Ólafsdóttir ha scritto il suo romanzo piú bello, il piú essenziale, tenero e ironico. Un libro che è un segno di pace, una stretta di mano laica che ci riavvicina a quanto di umano dentro di noi resiste agli orrori del mondo.

      Hotel Silence
    • 2014

      La excepción

      • 296pagine
      • 11 ore di lettura

      «Tú serás la última mujer de mi vida» es la confesión que escucha María una Nochevieja de boca de su marido, un matemático especialista en la teoría del caos que parecía el hombre perfecto. Perpleja por la separación, María debe afrontar también la repentina aparición de su padre biológico. Sin embargo, gracias al cortejo de un joven vecino aficionado a la ornitología y a la amistad entrañable de Perla, «doctora en Psicoanálisis, consejera matrimonial y escritora», sus pasos emprenden un nuevo rumbo.

      La excepción
    • 2013

      Butterflies in November

      • 296pagine
      • 11 ore di lettura

      A young woman is left by her husband without warning, then she is asked by her sick best friend to look after her four-year-old son. In the twilight of an Icelandic November, the pair set off on a tour of the island, and an unlikely friendship develops. A story shot-through with laughter and a distinctive, life-affirming charm, this book is a novel that will stay with the reader long after the smiles it provokes have faded from their lips.

      Butterflies in November
    • 2012

      Pět severských her

      • 294pagine
      • 11 ore di lettura

      Antologie současné severské dramatiky zahrnuje pět titulů pěti autorů střední a mladší generace, které vznikly v průběhu posledních deseti let.

      Pět severských her