Più di un milione di libri, a un clic di distanza!
Bookbot

Mariolina Venezia

    1 gennaio 1961

    Mariolina Venezia tesse ampie saghe familiari, spesso ambientate nel suggestivo scenario della Basilicata. Le sue narrazioni esplorano i destini umani attraverso generazioni e momenti storici significativi, dall'Unità d'Italia fino a tempi più recenti. Venezia immerge magistralmente i lettori in intricate relazioni e trame avvincenti, dimostrando un occhio attento ai dettagli e all'atmosfera. La sua scrittura è caratterizzata da una profonda psicologia dei personaggi e uno stile di prosa lirico.

    Mariolina Venezia
    Maltempo
    Mille anni che sto qui
    Via del Riscatto
    Come piante tra i sassi. Imma Tataranni e la storia sepolta
    La volpe meccanica
    Mille anni che sto qui
    • 2014

      La volpe meccanica

      • 94pagine
      • 4 ore di lettura

      Una donna racconta di sé. E della passione bruciante per un uomo più giovane di lei, che finalmente lascia il segno in un’esistenza grigia, imprigionata in un matrimonio deciso a sangue freddo. Descrive nei dettagli i loro incontri, i baci, i più riposti segreti della loro intimità. Lasciando sullo sfondo lo scenario in cui si svolge la storia, ripercorre la sua vita e le sue molte ombre alla ricerca del punto di non ritorno. Voleva fare l’attrice, un tempo, e ne avrebbe avuto tutti i numeri, se non fosse intervenuta a sbarrarle la strada un’inesorabile vocazione al fallimento. Testimoni o complici, la seguiamo nei labirinti della sua mente, attraverso le ambigue proiezioni dell’arte e dell’amore. Assistiamo come dal buco della serratura a giochi erotici sempre più mozzafiato, in uno sconcertante thriller dei sentimenti, all’inseguimento di una verità che trascende i fatti e diventa un’indagine esistenziale. Ma il giovane commissario incaricato di risolvere il caso nel quale la protagonista si trova coinvolta arriverà a conclusioni inattese. Mariolina Venezia costruisce un noir dal ritmo incalzante, con una scrittura precisa come una lama che seziona eventi e caratteri riducendoli all’osso, in un tango freddo e appassionato di amore e morte.

      La volpe meccanica
    • 2010
    • 2006

      Mille anni che sto qui

      • 250pagine
      • 9 ore di lettura

      Grottole, nei pressi di Matera: in un Sud poco esplorato, le vicende straordinarie e quotidiane dei Falcone, una famiglia cui il destino dona tutto e non risparmia niente, dalla guerra all'emigrazione, dalla ricchezza alla fame, passando per scandali pubblici e furori individuali. Dal capostipite don Francesco, con i suoi barili d'oro sepolti e non più ritrovati, all'ultima discendente, che fugge di casa un secolo dopo per dimenticare tutto e tutti. Una costellazione di personaggi che emergono per un attimo, colti nei momenti salienti dell'esistenza, poi vengono assorbiti dal vortice del tempo. Il loro scendere o meno a patti con la vita. L'immaginazione usata per accettare la realtà. E poi la fine di un mondo. Padri e figli, ma soprattutto madri e figlie, aspettative e tradimenti. Gli ideali politici, le lotte, le delusioni, le sviste. E la felicità, l'infelicità, la voglia di vivere. Una voglia di vivere conquistata infine al di là di ogni ideologia, credo e religione, sfidando anche l'amore romantico e le sue trappole. Una pienezza che travolge tutto.

      Mille anni che sto qui