Blu è il colore che, sulle vecchie cartine d'America, distingueva le strade secondarie da quelle principali, segnate invece in rosso. Blu è il colore in cui quelle strade sfumano subito prima dell'alba e subito dopo il tramonto, quando sembrano aperte ed enigmatiche soprattutto per chi cerca di perdervi le proprie tracce. William Least Heat-Moon è un solitario mezzo pellerossa che, rimasto privo del suo lavoro e della sua donna, va a ricercare un poco di interesse alla vita in un viaggio che è il giro degli Stati Uniti, da Columbia a Columbia, Missouri, attraverso le Caroline, il Texas meridionale, lo stato di Washington, il Montana e il New England. Di strada secondaria in strada secondaria, egli va scoprendo un'America minore, decentrata, periferica, e la restituisce registrandola a tappe su un diario di viaggio, raccogliendo incontri e paesaggi, umori e istantanee come per mettere insieme i pezzi di un continente diverso da quello in disegno di mappe dimenticate.
William Least Heat-Moon Libri
27 agosto 1939
William Least Heat-Moon è uno scrittore di viaggi americano di ascendenza inglese, irlandese e della Nazione Osage. È rinomato per la sua trilogia bestseller di reportage di viaggio topografici negli Stati Uniti. Le sue opere approfondiscono il terreno e la cultura americani, catturando l'essenza dei luoghi e dei loro abitanti. La sua scrittura è caratterizzata da un'acuta osservazione e una prospettiva unica sul paesaggio americano.



Robert Penn Warren pronounced Heat-Moon's Blue Highways "a masterpiece." Now Heat-Moon has pulled to the side of the road and set off on foot to take readers on an exploration of time and space, landscape and history in the Flint Hills of central Kansas.