Von Arnim turns her ironic humour to great effect in showing us the follies of her cast of characters, whom we can't help wishing the best for, despite everything.
Uta von Arnim Ordine dei libri
Conosciuta pseudonimamente come 'Elizabeth', questa autrice ha affascinato i lettori con il suo acuto ingegno e le sue osservazioni ironiche sulla vita, le relazioni e le convenzioni sociali. Le sue narrazioni, spesso ispirate dalle sue esperienze sia nella vita di campagna che nell'alta società, sono celebrate per la loro prosa elegante e la profonda comprensione della natura umana. Esplora magistralmente temi come la libertà, le aspettative sociali e la ricerca dell'identità personale, il tutto presentato con una leggerezza caratteristica e un umorismo inimitabile. Le sue opere offrono non solo intrattenimento, ma anche riflessioni acute sulle esperienze umane durature.



- 2023
- 2022
Un discreto annuncio pubblicitario: «Per gli amanti del glicine e del sole...» apparso sul «Times» è il preludio a un mese rivelatore per quattro donne dalla personalità assai diversa. A picco su una baia della Riviera, tra giardini di calle, violacciocche e acacie, si staglia il castello medievale di San Salvatore. Alla ricerca disperata di sollievo dalle preoccupazioni quotidiane, Mrs Wilkins, Mrs Arbuthnot, Mrs Fisher e Lady Caroline Dester si lasciano allettare da quel parafiso terrestre. Cullate dalla primavera mediterranea, dai monti ammantati di violette e fiori dal dolce profumo, queste donne abbandonano a poco a poco i formalismi di società e scoprono un'armonia da tutte anelata e tuttavia mai conosciuta. Pubblicato nel 1922, e simile per vari aspetti a "Il giardino di Elizabeth", questo romanzo è imbevuto di quella capacità descrittiva e di spensierata irriverenza che costituiscono il tratto tipico della scrittura di Elizabeth von Arnim.
- 2021
Das Institut in Riga
Die Geschichte eines NS-Arztes und seiner »Forschung«