Caccia all' unicorno
- 848pagine
- 30 ore di lettura
Dorothy Dunnett è stata una romanziere storica scozzese, rinomata per le sue intricate e meticolosamente ricercate narrazioni. Le sue opere approfondiscono la psicologia umana e le complessità degli eventi storici, intrecciando intrighi politici e drammi personali. La narrazione di Dunnett è caratterizzata da uno stile ricco ed evocativo che immerge il lettore nel passato. Cattura magistralmente le sfumature dei suoi personaggi e dei loro tumultuosi mondi.







Il XV secolo volge ormai al termine e Niccolo, a soli ventun anni, è diventato uno dei più ricchi mercanti delle Fiandre e uno stratega d'incomparabile talento. La fama che si è conquistato, grazie alle sue straordinarie doti militari e al valore del suo esercito, è cresciuta al punto tale da essere conteso fra i reali di Cipro, la regina Carlotta e il fratello James, in lotta fra loro per il possesso dell'isola, ultimo avamposto contro la dilagante potenza ottomana. E così Niccolo, non pago del suo recente trionfo a Trebisonda, parte insaziabile d'avventura alla volta di Cipro. Lì, sulla splendida isola, avvelenata dalla guerra civile, ci sono gloria, ricchezza e amore che lo attendono, ma solo se sarà disposto a rischiare tutto ciò che possiede, persino la vita, e a gettarsi nella mischia.
Quinto libro delle leggendarie "Cronache di Lymond", Assalto alla torre è ambientato nella Russia barbarica di Ivan il Terribile. Francis Crawford di Lymond, soldato di ventura, erede esiliato della nobiltà scozzese, abile spadaccino e raffinato poeta, è tornato dalla magica e crudele Istanbul di Solimano il Magnifico, pronto ad affrontare nuove sfide in luoghi ancora meno conosciuti. Abbandonata l'Inghilterra di Maria Tudor, Lymond approda, infatti, a Mosca dove diventa consigliere e generale del folle zar e cerca di ingentilire i costumi di una corte rimasta al Medioevo più oscuro, un'impresa assai ardua, ma non quanto quella di scoprirsi finalmente e per la prima volta innamorato… In Inghilterra, intanto, tramano alle sue spalle e Lymond sarà costretto a rientrare precipitosamente.
Avevamo lasciato Francis Crawford di Lymond, soldato di ventura, spadaccino e poeta, alla corte della zar di Russia, mentre nella madrepatria si tramava contro di lui. Anno 1557, Lymond è costretto a prestare servizio presso il Re di Francia per un anno prima di poter tornare al Cremlino, dove lui crede risieda il suo destino, anche se l'astrologo John Dee gli ha predetto: "Non è una sola cosa quella che cerchi; e il luogo dove si trova non è la Russia". Lymond non se ne cura, pensa solo a combattere gli inglesi con successo, ma Philippa, sua moglie, è determinata a svelare il mistero della profezia e a cercare la verità sul passato e sul futuro del misterioso Lymond.