Pachidermi e pappagalli
- 264pagine
- 10 ore di lettura
Questo autore è un economista la cui carriera è stata dedicata alla comprensione e all'analisi della finanza pubblica e della politica economica. Il suo lavoro si basa su una vasta esperienza maturata presso importanti istituzioni finanziarie, offrendo una profonda visione del funzionamento delle economie e dell'impatto delle decisioni fiscali. Adotta un approccio rigoroso e basato sui dati per esplorare complesse questioni economiche, con l'obiettivo di illuminare i meccanismi che plasmano i conti pubblici e la stabilità economica.



Prefazione di Lorenzo InfantinoQuesto libro si propone di affrontare in modo rigoroso ma divulgativo i principali nodi da sciogliere dell’economia italiana. Attraverso il contributo di specialisti delle diverse materie vengono analizzati temi che sono tutti i giorni dibattuti, con più o meno competenza sui media, come i conti pubblici o la tassazione, insieme ad altri dai quali dipenderà l’assetto della struttura economica del nostro Paese come i trasporti, le liberalizzazioni, le privatizzazioni, il sistema bancario e finanziario nonché la politica industriale. Ma anche argomenti che hanno certamente un pregnante risvolto economico e una valenza sociale di primaria importanza, come la previdenza, l’università e la sanità.
This book addresses some of the strategic issues faced by policymakers in the choice of a monetary regime. Following an overview of some of these issues, the book considers the various theoretical or practical frameworks for the implementation of monetary policy. It then focuses on how monetary policy should be implemented.