Bookbot

Herbert A. Giles

    Herbert Allen Giles fu un diplomatico e autore britannico le cui opere esplorarono la Cina e l'Estremo Oriente. La sua carriera diplomatica gli fornì una profonda comprensione della regione, che tradusse in opere letterarie illuminanti. Giles si concentrò sul comunicare la ricchezza e la complessità della civiltà cinese, la sua storia e le sue tradizioni filosofiche a un pubblico occidentale. I suoi scritti offrono una prospettiva unica sulla cultura e il pensiero della Cina, rendendolo una voce significativa nello studio dell'Oriente.

    Chinese Sketches
    Pu Sung Ling e il suo tempo
    • Pu Sung Ling e il suo tempo

      • 191pagine
      • 7 ore di lettura

      "I racconti fantastici di Liao" sono la più famosa raccolta cinese di racconti in lingua parlata. Pubblicati a stampa solo nel 1766, a cinquanta anni dalla morte dell'autore, sono una vera e propria enciclopedia della novellistica cinese: traendo ispirazione dal folclore popolare, dalle storie che la gente raccontava per strada, l'autore ridà vita a un genere fiabesco che si colloca nella migliore tradizione taoista cinese. In una fantastica coesistenza di realtà e sogno, di uomini e demoni, di vivi e morti, questa sorta di Decamerone orientale narra di spiriti, fiori che diventano donne, volpi fatate che compiono prodigi, di preti che fanno magie e filtri...

      Pu Sung Ling e il suo tempo
      4,1
    • Chinese Sketches

      • 136pagine
      • 5 ore di lettura

      Herbert Allen Giles significantly influenced the study of Chinese language and culture through his long tenure as a professor at Cambridge University and his diplomatic service in China. He is best known for modifying the Wade-Giles romanisation system, which became a standard for Chinese transliteration. His scholarly contributions include translations of key texts such as the Analects of Confucius and the Tao Te Ching, as well as the publication of a comprehensive Chinese-English dictionary in 1892, making Chinese literature more accessible to Western audiences.

      Chinese Sketches