La maison des égarées
- 509pagine
- 18 ore di lettura
Julie Kibler crea narrazioni che approfondiscono la complessità delle connessioni umane e la forza duratura dello spirito. Il suo lavoro esplora spesso temi di appartenenza, perdita e la ricerca di una casa, infondendo nelle sue storie una profonda intuizione psicologica. La prosa potente e commovente di Kibler risuona con i lettori per la sua cruda onestà e profonda empatia. Il suo stile distintivo è sia avvincente che introspettivo, invitando i lettori a contemplare l'intricato panorama del cuore umano.




"In turn-of-the-20th century Texas, the Berachah Home for the Redemption and Protection of Erring Girls is an unprecedented beacon of hope for young women consigned to the dangerous poverty of the streets by birth, circumstance, or personal tragedy. Built in 1903 on the dusty outskirts of Arlington, a remote dot between Dallas and Fort Worth's red-light districts, the progressive home bucks public opinion by offering faith, training, and rehabilitation to prostitutes, addicts, unwed mothers, and 'ruined' girls without forcibly separating mothers from children. When Lizzie Bates and Mattie McBride meet there--one sick and abused, but desperately clinging to her young daughter, the other jilted by the beau who fathered her ailing son--they form a friendship that will see them through unbearable loss, heartbreak, difficult choices, and ultimately, diverging paths. A century later, Cate Sutton, a reclusive university librarian, uncovers the hidden histories of the two troubled women as she stumbles upon the cemetery on the home's former grounds and begins to comb through its archives in her library. Pulled by an indescribable connection, what Cate discovers about their stories leads her to confront her own heartbreaking past, and to reclaim the life she thought she'd let go forever. With great pathos and powerful emotional resonance, Home for Erring and Outcast Girls explores the dark roads that lead us to ruin, and the paths we take to return to ourselves."--Provided by publisher
È mattina presto, e Miss Isabelle si ferma per un attimo sulla soglia di casa ad ammirare la luce dell'alba che colora di rosa i tetti della cittadina di Arlington, Texas. Come ogni lunedì sta aspettando Dorrie, la sua giovane parrucchiera, che per lei è diventata come una figlia. Da dieci anni è la sua cliente speciale, da dieci anni la sua richiesta è sempre la stessa: domare la sua vaporosa chioma in ordinati riccioli argentati. Ma non questo lunedì. Oggi Miss Isabelle sa che la sua vita fatta di piccoli riti e abitudini sta per essere rivoluzionata. Il passato è tornato a tormentarle l'anima e niente potrà più essere come prima. Con tutta la forza d'animo che riesce a raccogliere dopo novant'anni di vita, Miss Isabelle presenta la sua richiesta d'aiuto a Dorrie. Ed è una richiesta sconvolgente. Un viaggio. Un lunghissimo viaggio in macchina verso Cincinnati, dalla parte opposta degli Stati Uniti, e bisogna partire subito. Senza spiegazioni. Dorrie esita, ma le basta uno sguardo negli occhi della vecchietta per capire che non può rifiutare. Mentre l'orizzonte inghiotte l'asfalto e il rosso del tramonto si dissolve in un cielo buio senza stelle, Miss Isabelle stringe tra le mani un antico ditale d'argento e sente il proprio cuore riaccendersi, come una notte di settant'anni prima, nel 1939. La notte in cui, mentre l'odio e la violenza dilagavano come un'epidemia, due occhi gentili avevano illuminato l'oscurità come un fulmine. Due occhi scuri che facevano paura a tutti, ma non a lei, che nella loro carezza aveva trovato la forza e il coraggio di sfidare il mondo e le sue convenzioni. Ma tutto l'amore non è bastato e gli anni hanno intessuto un groviglio di segreti e silenzi che si è annidato nel profondo dell'anima e che ora deve essere districato. E l'unico modo è percorrere gli ultimi chilometri che separano la notte dal suo cuore… E dalla verità.