Bookbot

Åsa Larsson

    28 giugno 1966

    La scrittrice svedese di crime Åsa Larsson crea avvincenti gialli ambientati sullo sfondo suggestivo e aspro dell'estremo nord. Attingendo alla propria esperienza di avvocato tributarista, professione che condivide con la sua protagonista Rebecka Martinsson, Larsson infonde alle sue narrazioni autenticità e acuta perspicacia. Eccelle nel creare suspense e personaggi complessi le cui lotte personali si intrecciano con agghiaccenti indagini criminali. Il suo lavoro offre un'appassionante esplorazione di oscuri segreti e della natura umana, profondamente radicata in un potente senso del luogo.

    Åsa Larsson
    Il sangue versato
    Tempesta solare
    Farfalle Marsilio i gialli: Finché sarà passata la tua ira
    Sentiero nero
    Le colpe dei padri
    El sacrifici a Moloc
    • Sentiero nero

      • 423pagine
      • 15 ore di lettura

      Ancora molto scossa dall'esito della sua ultima indagine, Rebecka Martinsson decide di lasciare lo studio di Stoccolma e accetta l'incarico di sostituto procuratore a Kiruna. Ma la quiete della sua nuova vita viene presto interrotta da un omicidio. La vittima è Inna Wattrang, dirigente della Kallis Mining, grande impresa di estrazione di minerali preziosi fondata da Mauris Kallis, un uomo che è riuscito dal nulla ad accumulare una ricchezza smisurata. Una fortuna che deve in parte proprio a Inna e al fratello di lei, Diddi, nonché a una serie di traffici non propriamente leciti.. .Uno strano triangolo d'affari e sentimenti, una storia d'ossessione e commerci rischiosi, dove girano molti, molti soldi.

      Sentiero nero
      4,0
    • Nel profondo nord della Svezia, circondati da un paesaggio di straordinaria bellezza, Wilma e Simon stanno per affrontare l'avventura che attendevano da mesi. Sono giovani e innamorati, intorno a loro la pellicola bianca del gelo si stende sul bosco intanto che si preparano a immergersi nel Vittangijärvi, alla ricerca del relitto di un aereo precipitato molto tempo prima. Ma mentre nuotano sul fondo del lago, qualcuno scioglie la sagola di sicurezza e chiude l'apertura verso la superficie, posandoci sopra una porta di legno. Non avranno scampo. Quando molti mesi dopo il corpo di Wilma viene finalmente alla luce, Rebecka Martinsson, ora procuratore a Kiruna, sa che non è stata una disgrazia. Comincia per lei una nuova indagine nella sua amata terra lappone, che oltre alle meraviglie di una natura primitiva, le offre anche l'ostilità di una popolazione dura e sospettosa. Rebecka e l'ispettrice Anna-Maria Mella intuiscono che è nel passato che vanno cercate le ragioni di un gesto tanto spietato, e sfidano il silenzio di una famiglia che da lunghi anni custodisce un segreto crudele. Con la sua caratteristica ambientazione e forza espressiva, Åsa Larsson, definita dalla critica una «cometa nell'universo del giallo scandinavo», delinea con efficacia una fatale rete di colpe, paura e tradimento, intrecciando sapientemente le vicende della storia al destino e alle scelte dei singoli individui.

      Farfalle Marsilio i gialli: Finché sarà passata la tua ira
      3,8
    • A Kiruna, una terra avvolta nell'eterna notte polare, giace il corpo massacrato del predicatore più famoso della Svezia, morto per la seconda volta. La prima volta era stato investito da un'auto ma si era risvegliato e aveva raccontato del regno fra la vita e la morte. Diventato una star, aveva usato la sua nuova forza per riunificare tre diverse congregazioni in un'unica, potente comunità religiosa. Chiamata dalla sorella della vittima, l'avvocato Rebecka torna alla sua città natale per aiutare l'amica di gioventù, sospettata dell'omicidio. Avvolte dalla neve e dal buio dell'inverno lappone, Rebecka e l'ispettrice di polizia Anna Maria Mella, in avanzato stato di gravidanza, indagano alla ricerca del vero colpevole.

      Tempesta solare
      3,7
    • Il sangue versato

      • 399pagine
      • 14 ore di lettura

      Nel giorno di mezza estate, quando la notte bisbiglia e la gente diventairrequieta, in una terra incantevole ai limiti del mondo, si compie un delittoferoce. Nella chiesa di Jukkasjärvi, piccola località nei pressi di Kiruna,viene ritrovato il corpo martoriato del pastore Mildred Nilsson, una figuracontroversa che con l'intransigenza delle sue posizioni aveva diviso le animedel paese, attirando odio viscerale e venerazione. L'avvocato RebeckaMartinsson torna a casa per tutt'altre ragioni e, senza volerlo, si trova adare una mano all'ispettrice di polizia Anna-Maria Mella, rientrata allacentrale dalla sua quarta maternità. Perché si è arrivati a tanto furore? Dache parte sta la ragione? Può davvero la colpa essere attribuita con certezza?Nel corso delle indagini, le due donne devono confrontarsi con l'odio el'amore ferito che si mescolano in questa terra solitaria e primitiva nonlontana dal circolo polare artico, dove per mesi non compare mai il sole e lanatura si sveglia d'un tratto rigogliosa di vita. Un nuovo caso per RebeckaMartinsson, in cui Asa Larsson tratteggia con occhio attento e partecipe lacomplessità delle relazioni umane, celebrando allo stesso tempo la seduzionedella natura incontaminata della sua terra che, quasi ai confini dellacivilizzazione, ha serbato intatta la forza arcaica dei sentimenti.

      Il sangue versato
      3,3
    • A Kiruna, una terra avvolta nell'eterna notte polare, giace il corpo massacrato del predicatore più famoso della Svezia, morto per la seconda volta. La prima volta era stato investito da un'auto ma si era risvegliato e aveva raccontato del regno fra la vita e la morte. Diventato una star, aveva usato la sua nuova forza per riunificare tre diverse congregazioni in un'unica, potente comunità religiosa. Chiamata dalla sorella della vittima, l'avvocato Rebecka torna alla sua città natale per aiutare l'amica di gioventù, sospettata dell'omicidio. Avvolte dalla neve e dal buio dell'inverno lappone, Rebecka e l'ispettrice di polizia Anna Maria Mella, in avanzato stato di gravidanza, indagano alla ricerca del vero colpevole.

      I casi di Rebecka Martinsson - 1: Tempesta solare
    • GialloSvezia

      Racconti inediti dei maestri del giallo svedese

      • 375pagine
      • 14 ore di lettura

      I successi editoriali degli ultimi anni hanno mostrato al mondo l'eccellenza del giallo scandinavo, con autori che si sono imposti sulla scena internazionale con i loro personaggi, il sorprendente realismo, il contrasto seducente tra un'immagine quasi idilliaca di quiete e benessere e l'efferatezza di crimini incomprensibili. Dalle suggestive atmosfere di un nord selvaggio degli inizi del secolo scorso di Åsa Larsson alla fantascienza di un giovanissimo Stieg Larsson, questa raccolta di storie inedite di alcuni dei maggiori scrittori nordici di suspense fornisce un prezioso sguardo d'insieme sul giallo svedese. Dalla narrazione più classica di Sjöwall e Wahlöö al delizioso metaracconto di due maestri come Henning Mankell e Håkan Nesser - che ci accompagnano in una strana notte nella vita dei loro due più famosi protagonisti -, fino alla vena mistica di Tove Alsterdal e alla magia dell'isola di Öland raccontata da Johan Theorin, troviamo in queste pagine tutte le sfumature del genere. Autori noti e autori da scoprire compongono una raccolta che svela il lato oscuro della Svezia con le sue ombre più profonde, a riprova del perché il giallo nordico ha stregato milioni di lettori nel mondo.

      GialloSvezia
    • On the floor of a church in northern Sweden, the body of a man lies mutilated and defiled–and in the night sky, the aurora borealis dances as the snow begins to fall....So begins Åsa Larsson’s spellbinding thriller, winner of Sweden’s Best First Crime Novel Award and an international literary sensation. Rebecka Martinsson is heading home to Kiruna, the town she’d left in disgrace years before. A Stockholm attorney, Rebecka has a good reason to return: her friend Sanna, whose brother has been horrifically murdered in the revivalist church his charisma helped create. Beautiful and fragile, Sanna needs someone like Rebecka to remove the shadow of guilt that is engulfing her, to forestall an ambitious prosecutor and a dogged policewoman. But to help her friend, and to find the real killer of a man she once adored and is now not sure she ever knew, Rebecka must relive the darkness she left behind in Kiruna, delve into a sordid conspiracy of deceit, and confront a killer whose motives are dark, wrenching, and impossible to guess.... From the Hardcover edition.

      Rebecka Martinsson Thriller - 1: The Savage Altar
    • Draugova oběť

      • 249pagine
      • 9 ore di lettura

      V neděli se mají Viggo a Alrik odstěhovat z Mariefredu, od Anderse s Lajlou! Za všechno může Iris — kdyby se nenechala chytit černou čarodějnicí, Alrika s Viggem by při vloupání do školy nenatočila kamera. Události však naberou překvapivý spád: Viggo nečekaně zjistí, kde najít řešení záhady nestvůry pod kouzelnou knihovnou! Stihnou zachránit Mariefred a celý svět, než se do knihovny dostane černá čarodějnice? A kdo stojí v pozadí za Maggie Migrénou? Věštecké karty kdysi předpověděly krkavčím bratrům pohromu, které už nemůže nic zabránit. Hladina magie i napětí stoupá, a je to tady — závěrečný souboj!

      Draugova oběť
      4,7