Più di un milione di libri, a un clic di distanza!
Bookbot

Ditte Bandini

    1 gennaio 1956
    Ditte Bandini
    Kniha andělů
    Quando Buddha non era ancora il Buddha
    Piccolo dizionario del paradiso
    Il libro dei draghi
    Il fantastico mondo dei nani
    Piccolo dizionario delle streghe
    • 2005

      Dato il secolare interesse, a volte morboso, per la magia e per la figura della strega, non stupisce che intorno a questi temi siano nati grandi quantità di aneddoti, credenze popolari e rappresentazioni letterarie. Ed è altresì un fatto che alcuni avvenimenti storici, come l’isteria di Salem o la Santa Inquisizione, si siano in molti casi fusi con la fantasia, dando origine alle storie che ancora oggi alimentano la cultura popolare.Alla pratica della stregoneria sono legate alcune festività e alcuni particolari giorni dell’anno (24 giugno, 1 maggio, solstizi e notti di plenilunio in genere), alcuni animali (gatti neri e lupi), alcune erbe, alcuni vegetali e degli alimenti (aglio, burro e latte), e via dicendo; ciò dimostra come il sostrato culturale relativo alla magia e alla stregoneria abbia creato un vero e proprio ramo di sapere specifico.

      Piccolo dizionario delle streghe
    • 2005

      Gli autori descrivono in ogni aspetto il piccolo popolo e le entità che in esso si celano: l'origine, la potenza evocativa dei nomi, i tratti somatici, l'indole, la vita amorosa, l'alimentazione, l'attività notturna, le varie famiglie (dai nani di bosco ai nani di montagna, dai nani domestici a quelli di mare). Suffragando le loro tesi sulla base della tradizione d'oltralpe, scritta e orale, gli autori illustrano rapporti che i nani intrattengono con gli elfi e i giganti con gli dei e gli spiriti della terra, nonché con gli esseri umani.

      Il fantastico mondo dei nani
    • 2002

      I draghi, animali fantastici e misteriosi che suscitano l'interesse e la curiosità non solo dei bambini, sono i protagonisti indiscussi di quest'opera in cui gli autori si sono proposti di raccogliere quanto più materiale possibile su queste mitiche figure, presenti lungo i secoli sia nella tradizione orientale sia in quella occidentale. Il rapporto dell'uomo con questa creatura è ambivalente: positivo nell'antico culto dei serpenti, diffuso in tutto il mondo, nonché nella medicina ed erboristeria antiche e medievali; negativo ad esempio nella religione cristiana, in cui il drago è l'allegoria del male. Questo saggio esamina la figura del drago e la sua complessa simbologia lungo la storia e nei diversi paesi del mondo.

      Il libro dei draghi