The Transit Of Venus
- 352pagine
- 13 ore di lettura
Reissue of this highly acclaimed Virago title, a 'finely written, beautiful and tragic novel' - Hermione Lee, FT




Reissue of this highly acclaimed Virago title, a 'finely written, beautiful and tragic novel' - Hermione Lee, FT
Margaret Lea è una giovane libraia antiquaria con una passione per le biografie letterarie. La sua vita tranquilla viene stravolta da una lettera enigmatica che la invita a diventare la biografa di Vida Winter, una scrittrice carismatica e sfuggente. Dopo iniziali esitazioni e dubbi sulla sua idoneità, Margaret accetta l'invito e si reca nella remota magione dell'autrice, immersa nelle campagne dello Yorkshire. Affrontando le difficoltà di rapportarsi con la complessa Vida, Margaret inizia a scoprire la storia della misteriosa famiglia Angelfield e un racconto inedito che Vida ha sempre tenuto nascosto. La narrazione si sviluppa, rivelando non solo le intricate esistenze di personaggi avvolti nel segreto, ma anche l'intensa amicizia che si forma tra Margaret e Vida, due donne di generazioni diverse. Attraverso il potere della narrazione, entrambe troveranno verità su se stesse che non avrebbero mai potuto scoprire da sole. Questo viaggio di scoperta e rivelazione si intreccia con le storie di vita e di segreti, creando un legame profondo tra le due protagoniste.
Nel lontano passato di Ismael Chambers e di Hatsue Miyomoto c'è un amore travolgente e sensuale vissuto in segreto e consumato grazie all'abbraccio protettivo di un imponente cedro cavo. Nel loro passato più recente c'è invece la guerra, il secondo conflitto mondiale, che ha fatto bruscamente divergere le loro strade: Ismael ha servito la patria e ora dirige un giornale locale, Hatsue si è sposata con un pescatore di salmoni. E ora, nel 1954, nel presente dei due ex amanti, c'è un delitto, di cui è accusato Kabuo, il marito della donna. Così, mentre un'eccezionale nevicata rende difficili le indagini e lo svolgimento del processo, sulla piccola comunità isolana si abbatte la bufera dei pregiudizi, delle differenze culturali e etniche.
Protagonisti di questo romanzo sono due grandi amici, l'inglese Archie e il bengalese Samad. In una Londra dove l'estremismo è all'ordine del giorno, i due danno vita a una strana quanto improbabile coppia: Archie ha sempre seguito la corrente, Samad, invece, è un musulmano convinto, che mal sopporta la decadenza della società occidentale. Ad aggravare la già inquieta atmosfera arrivano i Chalfen, agiati intellettuali inglesi carichi di tutti i tic e le illusioni della Generazione dei Fiori. E l'incontro-scontro fra le diverse culture produrrà effetti tragicomici non meno che devastanti.