Più di un milione di libri, a un clic di distanza!
Bookbot

Catherine Peters

    Catherine Peters è un'esperta di narrativa del XIX secolo. In precedenza è stata docente di inglese presso il Somerville College di Oxford. Il suo lavoro si concentra su un'approfondita analisi letteraria.

    Armadale
    The King of Inventors
    • The King of Inventors

      A Life of Wilkie Collins

      • 530pagine
      • 19 ore di lettura

      Catherine Peters delves into the intricate life of Wilkie Collins, a prominent Victorian novelist known for his works like The Woman in White and The Moonstone. While he was celebrated for his charm and creativity, Collins grappled with personal demons, including laudanum addiction and complex relationships. His unconventional lifestyle, supporting two common-law wives and their children, defied the era's social norms and reflected the darker aspects of Victorian society. Peters illuminates the contrasts between Collins' public persona and his tumultuous inner world.

      The King of Inventors
    • Armadale

      • 668pagine
      • 24 ore di lettura

      L’incontro in gioventù di due lontani cugini che condividono lo stesso nome – entrambi si chiamano Allan Armadale – si conclude con l’uccisione dell’uno da parte dell’altro. In punto di morte, l’assassino confessa in una lettera la sua colpa, insieme a un importantissimo monito per il figlio, Allan. Dopo molti anni, abbandonata la casa dove è cresciuto, Allan inizierà a condurre una vita errante col nome di Ozias Midwinter. Conoscerà e diverrà amico del suo lontano cugino – il quarto Allan Armadale della vicenda – senza che costui conosca la sua vera identità. Ma questa relazione sembra far avverare il funesto presagio che era stato consegnato dal padre morente nella lettera. A intorbidare la situazione interverrà la vera protagonista del romanzo, Lydia Gwilt, bellissima e seducente, ma allo stesso tempo malvagia e macchinatrice, una donna indotta da un passato di sofferenze ad agire senza scrupoli, pronta a tutto pur di raggiungere i suoi scopi. Pubblicato per la prima volta nel 1866, Armadale può essere sicuramente annoverato tra i capolavori di Wilkie Collins.

      Armadale