Vittorio Sgarbi Ordine dei libri (cronologico)






- 2023
- 2015
Le meraviglie di Roma dal rinascimento ai giorni nostri
- 636pagine
- 23 ore di lettura
Ci sono luoghi e monumenti che attraversiamo quotidianamente nelle nostre città e che nella fretta di una meta da raggiungere manchiamo di cogliere. Porte, piazze e fontane, palazzi storici o edifici di nuova costruzione e di futura bellezza, chiese, tutto ci passa sotto gli occhi e poco o nulla si ferma nella nostra memoria. Vittorio Sgarbi compie un'opera di ricognizione totale delle bellezze architettoniche di Roma e ci consegna una guida straordinaria per la quantità di edifici e autori citati. Con oltre 650 schede di autori e 1500 opere segnalate "Le meraviglie di Roma" è una guida alle architetture della capitale e uno strumento prezioso di conoscenza non solo della città del passato, ma anche di quella a venire, grazie alla segnalazione dei tanti progetti in corso di realizzazione. A turisti e abitanti di Roma non resta altro che alzare gli occhi e, fosse anche solo per pochi secondi, fermarsi a godere con consapevolezza le mirabilia della città eterna.
- 2014
- 2010
Viaggio sentimentale nell'Italia dei desideri
- 341pagine
- 12 ore di lettura
“Non leggerete in questo libro di particolari teorie sulla tutela dell’arte, ma della consapevolezza piena dei nostri tesori che troppo spesso sono guardati con insufficiente importanza, anche nei luoghi più piccoli. Quasi ogni due chilometri, infatti, girando l’Italia, è possibile ammirare, perfino nei luoghi apparentemente più degradati, spettacoli meravigliosi. Ed è questa quantità di cose misconosciute che rappresenta il percorso dell’Italia dei desideri che è proprio, come dice il concetto, il paese che uno vorrebbe sperare ci fosse. E che c’è, se hai la pazienza di scoprirlo. E che una volta scoperto ti fa trovare qualcosa che va oltre il tuo stesso desiderio. Nell’infinità delle bellezze italiane, allora, lasciati guidare dal senso di incompletezza che ogni tuo viaggio in Italia dovrà affrontare, tali e tanto vaste sono le sue meravigliose opere. Solo il sentimento della continua bellezza potrà esserti di guida in quello che non potrai desiderare di vedere in una vita. Tanto breve il nostro tempo, tanto magnifica la nostra terra.” Vittorio Sgarbi
- 2009
Questo libro è concepito per nascondere un altro, tracciando rotte principali da evitare e stabilendone di nuove, tutte legittime. Si esplorano, ad esempio, i montanari scolpiti nel legno nella Chiesa di san Martino a Cerveno, documenti di una storia dell'arte parallela a quella ufficiale, che va da Bernini a Canova. Si rivela anche l'opera di Ugo Pellis, un fotografo-antropologo che ha catturato i costumi popolari sardi, offrendo una preziosa testimonianza di una civiltà recente eppure scomparsa, ricca di vita e verità legate al mondo pastorale. Si ammirano meraviglie di fotografi, miniature, codici miniati e manoscritti. Visso diventa un punto di interesse per chi cerca quadri del rinascimento marchigiano, scoprendo una rara serie di manoscritti leopardiani. Ogni menzione nel libro cela qualcosa di altrettanto importante, invitando a un nuovo viaggio e a una personalissima cartografia del cuore. Se il viaggio consiste nel ripercorrere i passi di altri in epoche diverse, risvegliando fantasmi, allora è tempo di mettersi in cammino. Non siate pigri, perché dalla vostra meraviglia nasce la vita dell’arte, dei luoghi e della nostra Italia delle meraviglie.
- 2008
Milano, Bompiani, 2008, 8vo (cm. 20,5 x 14) legatura editoriale cartonato telato con sovraccoperta illustrata, pp. 399 con numerose tavole fotografiche a colori fuori testo (Grandi Passaggi) . In ottimo stato, copia omaggio.
- 2007
- 2004
- 2004
"L'anima non esiste nel tempo. L'anima resiste al tempo"
- 2003






