Più di un milione di libri, a un clic di distanza!
Bookbot

Giuseppe Pontiggia

    25 settembre 1934 – 27 giugno 2003

    Giuseppe Pontiggia è stato uno scrittore e critico letterario italiano la cui opera esplora le profondità dell'esistenza umana con un'intelligenza penetrante e uno stile raffinato. La sua prosa è caratterizzata da una precisa struttura linguistica e dalla capacità di catturare stati psicologici complessi. Pontiggia si concentra su temi come l'identità, la memoria e la ricerca di significato nel mondo moderno. La sua scrittura è un invito a contemplare la condizione umana e il potere della letteratura di plasmare la nostra comprensione della realtà.

    Vom Leben gewöhnlicher Männer und Frauen
    I miti - 226: Nati due volte
    La grande sera
    Oscar Moderni - 98: Nati due volte
    Il raggio d'ombra
    Nati due volte
    • Nati due volte

      • 228pagine
      • 8 ore di lettura

      Che cosa succede in una famiglia quando nasce un figlio handicappato, come si evolvono le paure, le speranze, l'angoscia, le normali esperienze di tutti i giorni. Come reagiscono i familiari, gli amici, i medici, "la gente", e il padre, la madre, il fratello. I bambini disabili, come suggerisce il titolo, nascono due volte: la prima li vede impreparati al mondo, la seconda è una rinascita affidata all'amore e alla intelligenza degli altri. Coloro che nascono con un handicap devono conquistarsi giorno per giorno, più degli altri il proprio diritto alla felicità. Il libro è un romanzo coraggioso e anticonformista che alterna a pagine tese, drammatiche e commoventi altre eccentriche o decisamente comiche.

      Nati due volte
    • Oscar Moderni - 98: Nati due volte

      • 224pagine
      • 8 ore di lettura

      Amaro e drammatico, ma anche grottesco e comico, ironico e appassionato, questo romanzo racconta il rapporto di un padre con il figlio disabile. Guidando il figlio dalla nascita fino all'adolescenza attraverso gli scogli della vita, il padre apprende dal giovane un'arte costruita giorno dopo giorno per sopravvivere alla minorazione: l'arte di vivere non per essere "normali", ma solo se stessi. Attorno ai due protagonisti si muove una piccola folla di personaggi che incarnano le diverse reazioni di fronte all'handicap: l'impreparazione e il cinismo, l'imbarazzo e la stupidità, ma anche l'amore sconfinato e la solidarietà altruistica. Perché i bambini disabili "nascono due volte: la prima li vede impreparati al mondo, la seconda è affidata all'amore e all'intelligenza degli altri". Rinunciando a ogni tentazione patetica o autoconsolatoria, Giuseppe Pontiggia ci regala un romanzo innovativo, ricco di vitalità e di emozioni, capace di affrontare con radicale lucidità un tema che riguarda la condizione dell'uomo.

      Oscar Moderni - 98: Nati due volte
    • Un noto professionista scompare senza lasciare tracce. Tutti lo cercano inutilmente, sino a riprendere la vita normale di tutti i giorni.

      La grande sera
    • I miti - 226: Nati due volte

      • 232pagine
      • 9 ore di lettura

      "Questi bambini nascono due volte. Devono imparare a muoversi in un mondo che la prima nascita ha reso più difficile. La seconda dipende da voi, da quello che saprete dare. Sono nati due volte e il percorso sarà più tormentato. Ma alla fine anche per voi sarà una rinascita."

      I miti - 226: Nati due volte
    • Tienistý lúč

      • 161pagine
      • 6 ore di lettura

      Autor, príslušník strednej generácie talianskych spisovateľov, sa pri písaní románu inšpiroval skutočnou udalosťou z roku 1927. Ilegálna odbojová organizácia ukrývaneznámeho muža, ktorý údajne unikol z rúk fašistických väzniteľov. Jeho skutočná identita sa však stáva predmetom mnohých a najmä protirečivých dohadov.

      Tienistý lúč
    • Příběh z Itálie 30. let, kdy ilegální skupina převádějící antifašisty do Švýcarska se stane obětí provokatéra, jenž je odhalen až dvacet let po válce.

      Kruh stínu
    • Príbeh, ktorý Pontiggia odvíja v tomto románe so symbolickým titulom evokujúcim šachovú hru, je atraktívny detektívnym spádom deja a zriedkavo spracovanou témou z prostredia univerzitných profesorov. Jadro príbehu sa sústreďuje okolo anonymného listu, ktorým neznámy rival zaútočí na odbornýa ľudský profil profesora klasickej filológie a spochybní jeho jazykovedné výskumy. Zdrvený profesor stráca sebaistotu a v bezradnosti prijme úlohu detektíva, ba zlodeja. Pátrajúc po pôvodcovi listu, mimovoľne stŕha masku pokoja a nepreniknuteľnosti z tvári kolegov, študentov aj vlastnej manželky.

      Neviditeľný protihráč